martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Blu profondo” martedì 26 ottobre 2021

Il film horror stasera in TV: “Blu profondo” martedì 26 ottobre 2021

blu profondo

Il film horror stasera in TV: “Blu profondo” martedì 26 ottobre 2021 alle 21:15 su Italia 2 (Canale 66) 

Deep Blue Sea (1999 film) - Wikipedia

Blu profondo (Deep Blue Sea) è un film americano del 1999 diretto da Renny Harlin ed interpretato da Thomas Jane, Saffron Burrows e Samuel L. Jackson.

È un thriller fantastico che vede come antagonisti degli squali (creati sia in CGI sia meccanicamente). Il cast comprende Thomas Jane, Saffron Burrows, LL Cool J e Samuel L. Jackson.

Un gruppo di ricercatori, guidati dalla dottoressa Susan McCallister, sta cercando di trovare una cura alla malattia di Alzheimer usando come risorse, e anche come cavie, i cervelli di alcuni squali mako che tengono in cattività nel loro laboratorio subacqueo. Una sera, mentre stanno eseguendo un’operazione finale, che decreterà se la cura ipotizzata dalla dottoressa Susan possa funzionare, tutto va per il peggio. Lo squalo sul quale stavano operando, si risveglia dall’anestesia e mangia il braccio di Jim, il marito di Janice, aiutante della dottoressa. Tutto l’equipaggio decide di contattare il 911 che manderà un elicottero ai laboratori, che si trovano in mezzo al mare. Purtroppo si sta anche scatenando una tempesta che manda a monte ogni cosa. L’elicottero dei soccorsi va a fracassarsi sulla torre di controllo della centrale subacquea. A seguito di questo evento si generano esplosioni enormi, che distruggono tutto il sito e lasciano intrappolati gli scienziati al di sotto della superficie. Inoltre, a causa delle esplosioni e dei crolli avvenuti, gli squali non sono più intrappolati nei loro acquari e possono aggirarsi indisturbati per le parti della struttura allagate.

L’acqua dell’oceano sta entrando all’interno del laboratorio subacqueo, allagandolo completamente. Da quel momento, per i ricercatori comincia una vera lotta alla sopravvivenza. Il gruppo decide di recarsi in una sala dove dovrebbe trovarsi un batiscafo, che sarebbe in grado di riportarli in superficie, ma scoprono che è andato distrutto durante l’esplosione. Intanto Janice dà l’intera colpa della faccenda alla dottoressa Susan. Attaccata da tutti, la dottoressa si vede costretta a dire la verità. Lei, assieme al dottor Jim, ha aumentato il valore proteico del siero che è stato iniettato nel cervello degli squali, i quali, a seguito di ciò, hanno acquistato un’intelligenza paragonabile a quella umana. Nel frattempo Sherman, il cuoco della struttura, viene attaccato dal primo squalo, il quale divora il suo pappagallo, ma riesce a farlo saltare in aria, buttandogli un accendino dopo averlo fatto schiantare contro il forno, il quale stava perdendo gas.

Il gruppo si vede costretto a dover nuotare in una parte del sottomarino che è allagata, ma la maggior parte del gruppo si rifiuta, tranne la dottoressa Susan accompagnata da un rappresentante della casa farmaceutica. Qui uno squalo divora il rappresentante, costringendo la dottoressa a tornare indietro e facendo rinunciare il gruppo a quella via. Oramai sempre più braccati, i superstiti sconvolti decidono di arrampicarsi per la tromba dell’ascensore, che ancora non è piena del tutto d’acqua. Il gruppo comincia ad arrampicarsi per la scala, ma i pioli che la tengono salda alle pareti si frantumano, facendola crollare. Qui rimane uccisa Janice, divorata in modo orripilante da uno squalo. Mentre anche il resto del gruppo rischia di essere divorato dallo squalo, il cuoco del sottomarino li trova e li salva, conducendoli al sicuro tramite un passaggio nel muro.

Una volta salvi, arrivano alla cabina di Janice e Jim. Carter e Scox, il suo migliore amico, decidono di raggiungere il laboratorio per riattivare la corrente che aprirebbe una porta in grado di condurli in superficie. Susan intanto decide di raggiungere la sua cabina, dove nell’armadietto ha riposto dei floppy disk in cui ha segnato la formula del composto chimico che potrà salvare milioni di vite umane dal pericoloso morbo. Intanto per Carter e Scox le cose non vanno bene, il generatore di corrente è ostruito da un macchinario pesante che deve essersi spostato quando l’acqua ha affondato il tutto. Riescono comunque a spostarlo e a riattivare la corrente. Proprio quando tutto sembra andare bene e i due si sorridono contenti della loro riuscita, uno squalo spunta all’improvviso e divora Scox, tranciando il suo corpo in due e distruggendo il generatore. Susan intanto è arrivata alla sua cabina, parzialmente allagata. Una volta presi i floppy-disk dall’armadietto, il secondo squalo tenta di attaccarla, ma lei riesce a salvarsi nascondendosi dietro alcuni mobili. Infine afferra un tubo elettrico e folgora lo squalo (ma così facendo, i floppy finiscono bruciati). Susan raggiunge quindi Carter e Sherman: sono gli unici tre sopravvissuti.

I tre entrano in una stanza che Carter può far riempire d’acqua, così che una botola di sicurezza presente sul soffitto della stessa si spalanchi, facendoli direttamente ritrovare nell’oceano aperto. I tre si stringono la mano e cominciano a pregare, mentre l’acqua sale sempre di più. Quando la stanza è colma d’acqua, la botola si spalanca e i tre, trattenendo il fiato, prendono a salire. Uno squalo, che era nelle vicinanze, comincia a seguirli. Per fortuna i tre arrivano in superficie sani e salvi, però lo squalo afferra la gamba del cuoco. Carter presume che ormai sia troppo tardi, e decide di mettersi al sicuro con Susan, su un relitto della torre di controllo esplosa. Il cuoco si salva pugnalando un occhio dello squalo con il crocifisso che porta sempre al collo e nuotando anche lui verso il relitto. Raggiunge gli altri due e si fa medicare. I tre, che ora possono riposarsi un po’, realizzano di trovarsi ancora fra le recinzioni del laboratorio, in particolare nelle enormi vasche aperte in cui tenevano riposti gli squali.

L’ultimo squalo rimasto cerca di aprirsi un varco fra le reti: Carter non lo vuole permettere, in quanto sarebbe troppo pericoloso lasciare andare uno squalo dal cervello geneticamente modificato. I tre ideano così un piano per eliminarlo. Le cose precipitano però quando lo squalo finisce troppo lontano dalla portata del fucile di Carter e Susan decide di mettere a rischio la sua vita per la riuscita del piano: la donna, che si sente responsabile delle morti dei suoi amici e colleghi, cerca di rimediare alla tragedia che ha causato tagliandosi il palmo della mano e poi tuffandosi in acqua, per attirare la bestia che ha ormai quasi sfondato la recinzione.

Carter decide immediatamente di andarla a salvare e si getta in acqua. Susan attende che lo squalo si avvicini abbastanza per permettere a Carter di sparargli, ma quando si accorge che lo squalo è ancora fuori portata e che Carter si è tuffato per venirle incontro capisce di essere in trappola. Nuota quindi verso il relitto di un edificio e cerca invano di arrampicarsi; ormai a Susan non resta altro che affrontare il suo destino e venire anch’essa divorata dallo squalo.

Carter intanto si è tuffato in acqua e ora cerca un modo per tornare sui relitti, ma fortunatamente il cuoco si riprende dal trauma causato dalla ferita e ora può aiutarlo: mentre Carter riesce a scansare lo squalo grazie alla sua maestria di cacciatore, Sherman spara finalmente all’animale ormai a tiro, agganciandogli addosso un filo elettrico collegato ad una bomba rudimentale, che provocherà un’esplosione enorme. L’esplosione avviene, facendo scoppiare lo squalo e ponendo fine all’incubo.

Regia di Renny Harlin

Con: Thomas Jane, Saffron Burrows e Samuel L. Jackson

Fonte: WIKIPEDIA