giovedì, Gennaio 20, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 28 ottobre alle 12.20 su Rai 1: il Friuli Venezia Giulia in autunno

Anticipazioni per “Linea Verde” del 28 ottobre alle 12.20 su Rai 1: il Friuli Venezia Giulia in autunno

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 28 ottobre alle 12.20 su Rai 1: i colori del Friuli Venezia Giulia in autunno

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone

L’appuntamento con “Linea Verde”, in onda domenica 28 novembre su Rai1 alle 12.20, è in Friuli Venezia-Giulia, dove Beppe Convertini e Peppone Calabrese andranno alla scoperta del territorio che si estende dalla provincia di Udine al confine con la Slovenia.

Per fare il punto sulle tappe del viaggio, i due conduttori partiranno dal Santuario di Castelmonte che domina dall’alto le Valli del Natisone, i Colli Orientali, le Prealpi Giulie e che permette addirittura di scorgere la Laguna di Grado.

Durante la discesa a valle il percorso si farà sempre più interessante, ricco di tradizioni culinarie strettamente legate ai frutti di un territorio boschivo che, quando lascia spazio ad allevamenti e colture, permette di raggiungere un’altissima qualità nei prodotti: che siano maiali di razza mangalica o capre camosciate della Alpi, il risultato è sempre eccezionale.

E poi c’è la vite che è vino, ma anche paesaggio, quando con i filari gialli e rossi colora i colli fino giù a valle, dove storia e cultura trovano la massima espressione nel borgo di Cividale, ora italiano, secoli fa longobardo e ancor prima romano, Forurn lulii, e per questo Friuli.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.