sabato, Gennaio 22, 2022
Home > Italia > Taranto, truffa ai danni della Asl: nei guai medico e titolare di farmacia

Taranto, truffa ai danni della Asl: nei guai medico e titolare di farmacia

taranto

Taranto, truffa ai danni della Asl: nei guai medico e titolare di farmacia

TARANTO – Nella mattinata i Carabinieri del N.A.S. di Taranto hanno eseguito un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Taranto, su richiesta della locale Procura della Repubblica, con la quale è stata disposta l’applicazione di una misura cautelare personale interdittiva, per mesi otto, nei confronti della titolare, nonché direttore tecnico, di una farmacia della provincia di Taranto e di un Medico di Continuità assistenziale (cosiddetto medico di guardia) convenzionato con la ASL di Taranto, ritenuti responsabili in concorso, di truffa aggravata e continuata ai danni della Asl tarantina.

Sono, complessivamente, otto i medici coinvolti del servizio di Medicina di Base dell’ASL di Taranto.
L’attività d’indagine, che origina dal sequestro di farmaci privi di bollino a lettura ottica (cd fustella), eseguito presso la farmacia oggetto d’investigazione, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza circa la commissione di una truffa perpetrata ai danni dell’Asl di Taranto che, indotta in errore, ha elargito la somma di circa € 9.000.00 per il rimborso di farmaci mai richiesti, né mai consegnati ad ignari assistiti. Il tutto sulla base di prescrizioni ritenute false che sarebbero state redatte dai medici coinvolti.

Lo sviluppo dell’attività investigativa ha consentito di individuare le prescrizioni mediche che sarebbero state redatte dal Medico colpito dalla misura interdittiva anche quando non era in servizio presso la Guardia Medica, omettendone l’annotazione sul citato registro ambulatoriale. La farmacista, a sua volta, tratteneva i farmaci defustellati all’interno del proprio esercizio farmaceutico, non consegnandoli agli assistiti, e provvedendo, successivamente, alla richiesta
illecita di rimborso all’ASL.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net