venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Mondo > Super tifone colpisce le Filippine: almeno 200 morti

Super tifone colpisce le Filippine: almeno 200 morti

Super tifone

Super tifone colpisce le Filippine: almeno 200 morti

MANILA – Il bilancio delle vittime del potente tifone che ha colpito le Filippine continua a salire mentre i soccorritori raggiungono le aree più devastate, con oltre 200 persone che si ritiene siano state uccise.

Circa la metà dei  decessi causati finora dal Super Typhoon Rai sono stati nella provincia dell’isola di Bohol nella regione centrale di Visayas, una destinazione turistica nota per i suoi punti di immersione e le barriere coralline. Sono scomparse anche circa 230 persone.

Anche la provincia centrale di Cebu e la città di Cagayan de Oro sull’isola di Mindanao sono state tra le aree più colpite.

Il tifone ha toccato l’isola giovedì, con raffiche fino a 168 miglia all’ora, prima di colpire l’ovest del paese. Rai è stato classificato come super tifone dopo aver raggiunto la terraferma, una designazione paragonabile a un uragano di categoria 5 negli Stati Uniti.

Il tifone, noto come Odette secondo il sistema di denominazione separato delle Filippine, è stato il 15° a colpire il paese quest’anno. Ha scaricato forti piogge su vaste aree e gran parte delle Filippine centrali e meridionali hanno subito danni, con molti corsi d’acqua che traboccavano dagli argini.

Il presidente della Croce Rossa filippina, il senatore Richard Gordon, ha affermato che Rai è stata una delle tempeste più forti mai conosciute nelle Filippine, che subisce una media di 20 tifoni all’anno.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net