martedì, Aprile 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 2 gennaio alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Ciociaria

Anticipazioni per “Linea Verde” del 2 gennaio alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Ciociaria

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 2 gennaio alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Ciociaria

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone: una terra di impresa e di talenti

Una Ciociaria decisamente diversa dallo stereotipo rurale e contadino è quella che “Linea Verde” proporrà domenica 2 gennaio alle 12.20 su Rai1.

Pur non trascurando le tradizioni e le eccellenze di un patrimonio gastronomico che regalano a questa parte del basso Lazio una identità forte, il viaggio di Beppe Convertini e Peppone questa volta si concentra sulle attività imprenditoriali che negli ultimi anni hanno saputo imporsi non solo a livello nazionale ma anche oltre i nostri confini. Un esempio è il famoso prosciutto di Guarcino, che viene esportato in tutta Europa.

Sempre a Guarcino, l’incontro con Federica che, dopo aver concluso la sua esperienza come chef alle Isole Canarie, è tornata al suo paese per produrre i famosi amaretti apprendendo il segreto della ricetta originale dalle ultime depositarie anziane. Saranno poi i Monti Ernici ad indicare la direzione lungo la quale da sud a nord Beppe e Peppone si muoveranno lungo le loro pendici. La partenza è dal borgo medioevale di Alvito e proseguirà a Veroli dove incontreranno una donna, Lucia, famosa panettiera del luogo, che manda avanti l’antica azienda di famiglia produttrice del caratteristico pane del paese, così come sono quattro le donne che impastano il torrone di Alvito che per le feste è arrivato sulle tavole di francesi, belgi e soprattutto inglesi.

Non meno interessante la parte speleologica: si entrerà nelle Grotte di Collepardo dove una recente installazione di luci ad accensione programmata miscelate alla luce solare regala emozioni uniche, e si camminerà sul bordo del Pozzo d’Antullo, una dolina profonda 70 metri e larga 150, dove fino ai primi del ‘900 venivano calate pecore e capre per mangiare sul fondo erba fresca.

Sempre a Collepardo si parlerà di erbe officinali e della loro distillazione, eredità della sapienza dei Certosini della Certosa di Trisulti, l’abbazia fondata nell’anno Mille da San Domenico di Sora e restituita alle visite del pubblico dallo scorso novembre.

Mito, mistero e leggenda, infine, si incontrano ad Alatri davanti alle possenti mura ciclopiche, volute dal dio greco Crono diventato per i romani Saturno, dio dell’agricoltura e delle sementi.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.