venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Eventi in presenza, quanto si rischia nelle Marche con il Covid-19. I numeri per ogni provincia

Eventi in presenza, quanto si rischia nelle Marche con il Covid-19. I numeri per ogni provincia

Ancona – Quanti sono i rischi di contrarre il Covid-19 partecipando ad un evento in presenza con altre persone? L’Infodata del Sole 24 Ore pubblica i calcoli della Fondazione ISI di Torino con una mappa interattiva e aggiornata in tempo reale con i dati del contagio in Italia, mostra il rischio di essere esposti al coronavirus durante un evento a cui partecipano più persone, nelle diverse province del paese.

Dalla mappa abbiamo estrapolati i dati relativi le province della regione Marche. Vengono rappresentate le probabilità in percentuale che sia presente un positivo al Covid-19 in eventi che vedono la partecipazione numerica che va da 25 a 500 presone. Questa la tabella dove viene calcolata la probabilità di persone positive al Covid-19 che potrebbero essere presenti

PROBABILITA’ CHE SIA PRESENTE ALMENO UN POSITIVO
ProvinciaEvento con 25 presentiEvento con 50 presentiEvento con 100 presentiEvento con 500 presenti
Pesaro/Urbino18%33%55%98%
Ancona44%68%90%100%
Macerata25%44%68%100%
Fermo41%65%88%100%
Ascoli Piceno38%62%99%100%

Come si legge nella pagina dell’Infodata il rischio viene calcolato sulla base di tre fattori: 1) il numero di partecipanti all’evento 2) la stima della prevalenza di casi nella specifica provincia (rilevati dal sistema di sorveglianza in un intervallo che va dai 7 ai 10 giorni precedenti) e 3) il fattore di sottostima delle infezioni (che introduce un fattore correttivo della reale prevalenza di infetti).

Come rilevano i ricercatori della Fondazione questa mappa non esprime la probabilità di contrarre l’infezione da virus SARS-CoV-2, ma solo di essere ad un evento dove almeno un altro individuo è virus SARS-CoV-2 positivo. Il rischio riportato qui è una stima, ovviamente basata su dati imperfetti e dipende dalle assunzioni sulla prevalenza dei casi reali.

Le percentuali più alte si registrano nelle province di Ancona e Ascoli Piceno dove nelle ultime settimane si sono avute un numero elevato di infezioni.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net