giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per Agorà del 17 gennaio alle 8 su Rai 3: l’andamento dell’epidemia e l’elezione del Presidente

Anticipazioni per Agorà del 17 gennaio alle 8 su Rai 3: l’andamento dell’epidemia e l’elezione del Presidente

Agorà

Anticipazioni per Agorà del 17 gennaio alle 8 su Rai 3: l’andamento dell’epidemia e l’elezione del Presidente

(none)

Su Rai3 con Luisella Costamagna e Senio Bonini l’andamento dell’epidemia e l’elezione del Presidente 

L’andamento dei contagi e la pressione sugli ospedali, la campagna vaccinale per gli under 12 e l’elezione del Presidente della Repubblica, i partiti alla ricerca di alleanze e voti. Questi i temi principali della puntata di “Agorà” di lunedì 17 gennaio, in onda dalle 8.00 alle 9.45 su Rai3. 

Ospiti di Luisella Costamagna: Alessandro Cattaneo, Forza Italia; Sandra Zampa, responsabile Salute Partito Democratico; Lucio Malan, Fratelli d’Italia; Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Coraggio Italia; Loredana De Petris, Capogruppo Leu al Senato, Presidente Gruppo Misto; Claudia Fusani, Tiscali.it; Virman Cusenza, giornalista e scrittore; Chiara Albanese, Bloomberg corrispondente in Italia; Camilla Conti, La Verità e Silvio Garattini, Presidente Istituto Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”.

In “Agorà Extra” si parlerà delle mascherine Fpp2: costi e benefici, detrazione dal 730, multe in caso di mancato rispetto delle regole. Affronteremo le incognite legate alla prima elezione presidenziale in  emergenza Covid: quali le misure di sicurezza per i grandi elettori? Infine il rapporto Oxfam 2021 che tratteggia il quadro delle disuguaglianze e gli effetti della pandemia sui più poveri.

Dalle 9.45 alle 10.30 gli ospiti di Senio Bonini saranno: Stefania Salmaso, epidemiologa; Gianluca Timpone, tributarista; Valerio Rossi Albertini, fisico; Sara Albiani, Oxfam Italia; Girolamo Lacquaniti, portavoce Associazione Nazionale Funzionari Polizia; Carlo Cambi, La Verità e Claudia Fusani, Tiscali.it.

Agorà è un programma televisivo italiano di approfondimento politico e sul territorio, in onda su Rai 3 dal 27 settembre 2010, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10.

Voluto dal direttore Antonio Di Bella e confermato dal reintegrato Paolo RuffiniAgorà ha esordito il 27 settembre 2010 prendendo il posto del programma Cominciamo bene, che era trasmesso dal 1999. Il programma avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi A onor del vero, ma fu cambiato poco dopo con il titolo attuale (secondo quanto dichiarato da Andrea Vianello, primo conduttore della trasmissione, fu ispirato da una locandina del film Agora di Alejandro Amenábar)[1]. La prima edizione va in onda dalle 9 alle 11 (il lunedì dalle 9 alle 10), mentre le successive anticipano di un’ora la collocazione nel palinsesto di Rai 3, andando in onda dalle 8 alle 10, orario che mantiene tuttora.

La trasmissione ha l’obiettivo di raccontare l’Italia attraverso la lente della politica, combattendo l’uso del politichese e creando un ponte logico tra l’astrattezza della politica parlata e i problemi reali della vita di tutti i giorni dei cittadini. Nel corso degli anni il programma ha conquistato il consenso di pubblico, raggiungendo risultati di ascolti importanti, con share superiori al 12%.

Il 1º gennaio 2013 Andrea Vianello diventa direttore di Rai 3 e, il 4 marzo, lascia la conduzione a Gerardo Greco che guiderà il programma fino al 30 giugno 2017, coadiuvato, come già Vianello, dai capi autori David Becchetti e Dario Buzzolan. Dall’11 settembre 2017 la conduzione passa nelle mani della giornalista Serena Bortone, già conduttrice della versione estiva, mantenendola fino al 26 giugno 2020. A seguito del passaggio della conduttrice su Rai 1 dove condurrà Oggi è un altro giorno, dal 7 settembre 2020 il programma è condotto da Luisella Costamagna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net