sabato, Maggio 21, 2022
Home > Marche > Porto San Giorgio, il sindaco Loira: “Seicento cittadini in quarantena”

Porto San Giorgio, il sindaco Loira: “Seicento cittadini in quarantena”

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio, il sindaco Loira: “Seicento cittadini in quarantena”

PORTO SAN GIORGIO – Cresce il numero di cittadini positivi al Coronavirus. Secondo quanto reso noto dal Comune, sono 600 coloro che ad ora si trovano in quarantena, “un numero alto finora mai registrato – fa notare il sindaco Nicola Loira – che sta mettendo in difficoltà il servizio domiciliare di raccolta dei rifiuti speciali portato avanti dalla Sgds Multiservizi. Sul piano sanitario la situazione è meno allarmante rispetto alla scorsa stagione, quando il dato dei positivi era inferiore ma la sintomatologia dei colpiti dal Covid destava più attenzione: oggi siamo di fronte ad un quadro nettamente ridimensionato.  

Riguardo lo specifico servizio dei rifiuti, il numero elevato dei positivi sta mettendo in grande difficoltà il sistema di raccolta sia della Sgds Multiservizi che delle altre società operanti nel territorio regionale.  I rappresentanti delle società hanno recentemente incontrato la Regione Marche per manifestare le proprie difficoltà, tanto che le cronache di questi giorni dicono che realtà anche di dimensioni maggiori della nostra impegnate in altri territori hanno ‘alzato bandiera bianca’.  In Regione si parla della volontà di proporre un decreto di sospensione del servizio come avvenuto in Toscana ma ad oggi nulla è pervenuto. Pertanto si chiede alla cittadinanza pazienza e comprensione perché questo stato di cose rischia di comportare ritardi anche nella raccolta ordinaria. E’ auspicabile che l’aggravio di costi sia coperto da specifici finanziamenti statali”.  

La Sgds ha di recente comunicato che l’attivazione del ritiro domiciliare dei rifiuti può subire dei ritardi anche per via dei tempi di aggiornamento dell’elenco fornito dall’Asur a cui la società deve attenersi.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net