giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Volver – Tornare” martedì 8 febbraio 2022

Il film drammatico stasera in TV: “Volver – Tornare” martedì 8 febbraio 2022

volver

Il film drammatico stasera in TV: “Volver – Tornare” martedì 8 febbraio 2022 alle 21.15 su Cielo (Canale 26)

Volver.png

Volver – Tornare è un film del 2006 diretto da Pedro Almodóvar. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2006, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura e per la migliore interpretazione femminile (Penélope CruzCarmen MauraLola DueñasChus LampreaveYohana CoboBlanca Portillo).[1]

Le sorelle Raimunda e Sole abitano a Madrid, ma vengono da un paese de La Mancia, dove vivono ancora con la loro amica Agustina e la zia Paula, anziana e malandata, cui soprattutto Raimunda è molto affezionata. I genitori risultano morti in un incendio quattro anni prima. Quando Agustina telefona a Sole per comunicare la morte della zia, lei chiama la sorella, la quale è però alle prese con un problema più urgente: la figlia adolescente, Paula, ha ucciso Paco, marito di Raimunda e suo patrigno, per difendersi da un tentativo di violenza.

Mentre madre e figlia nascondono il cadavere all’insaputa di tutti, Sole si reca da sola al funerale della zia, dove viene a conoscenza dalle voci di paese di fenomeni paranormali connessi con lo spirito di Irene, sua madre, che alcune donne del paese riferiscono di aver visto. Di ritorno a Madrid, Sole scopre che la madre è tornata insieme a lei, nascosta nel bagagliaio dell’auto. La donna, che non si comporta affatto come un fantasma, si installa a casa di Sole sotto la falsa identità di un’immigrata russa.

Nel frattempo, Emilio, il titolare di un ristorante presso il quale Raimunda aveva lavorato e che ora ha intenzione di vendere, le lascia le chiavi del locale affinché possa mostrarlo ad eventuali acquirenti interessati. Raimunda inizia così un’attività di ristorazione non autorizzata, cucinando per una troupe cinematografica che sta girando un film nei dintorni, e fa sparire il cadavere del marito, che aveva nascosto nel congelatore del ristorante. Agustina scopre di essere ammalata di cancro e le chiede un ultimo favore: scoprire dove è sua madre, scomparsa lo stesso giorno dei genitori delle due sorelle; secondo lei Raimunda potrebbe interrogare il fantasma di Irene. Insospettita dalle ripetute allusioni, Raimunda si reca a casa di Sole per confrontarsi con la sorella, la quale, dopo molte esitazioni, le rivela la presenza della madre.

Solo a questo punto, nel dialogo fra madre e figlia, il pubblico conosce il retroscena: quattro anni prima Irene aveva saputo che suo marito aveva abusato di Raimunda, fatto dal quale era nata la figlia Paula. Pazza di dolore, si era recata nel capanno per affrontarlo e l’aveva trovato che dormiva con la madre di Agustina; decise quindi di dare fuoco al capanno, uccidendoli entrambi. Tornata in paese, dove tutti la credevano morta nell’incendio, si era nascosta in casa di sua sorella e l’aveva curata fino alla morte. Sciolti tutti i dubbi e riconciliatasi con le figlie, alla fine del film Irene decide di tornare al paese, per espiare le sue colpe prendendosi cura di Agustina.

Regia di Pedro Almodóvar

Con: Penélope CruzCarmen MauraLola DueñasChus LampreaveYohana CoboBlanca Portillo

Fonte: WIKIPEDIA