venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film thriller stasera in TV: “Killing Jar – Situazione critica” sabato 19 marzo 2022

Il film thriller stasera in TV: “Killing Jar – Situazione critica” sabato 19 marzo 2022

Killing Jar

Il film thriller stasera in TV: “Killing Jar – Situazione critica” sabato 19 marzo 2022 alle 21 su Iris (Canale 22)

The Killing Jar (film) - Wikipedia

The Killing Jar – Situazione critica (The Killing Jar) è un thriller poliziesco statunitense del 2010, scritto e diretto da Mark Young.

Il protagonista, Michael Madsen, interpreta uno psicopatico che prende in ostaggio i clienti di un locale sperduto, solo per rendersi conto che uno di loro è più pericoloso di lui.

Diverse persone sono riunite in una tavola calda: Noreen, una cameriera amichevole e loquace; Lonnie, un poliziotto ottuso; Jimmy, il proprietario irascibile; Billy e Starr, una giovane coppia in fuga; John, un mite venditore in viaggio per New York City e Hank, un cliente abituale.

La radio in funzione trasmette un comunicato: un’intera famiglia è stata assassinata in modo raccapricciante in una contea vicina. Noreen rabbrividisce e diventa sempre più agitata e nervosa dopo che un uomo dal fare scorbutico entra nel locale. Noreen, sottovoce, chiede a Lonnie di indagare sul nuovo arrivato, ma il poliziotto la tranquillizza. Anche Hank esorta Lonnie a fare qualcosa.

Il poliziotto si fa coraggio e decide di parlare al nuovo arrivato. Quando Lonnie lo interroga, l’uomo diventa sempre più evasivo nel rispondere e sbeffeggia l’agente, che gli punta la pistola contro. Lonnie si scusa, imbarazzato, riponendo l’arma, quando Hank, uscito ad indagare, riferisce che il veicolo dell’uomo non corrisponde ai rapporti della polizia.

Mentre i clienti si rilassano, l’uomo lascia la tavola calda, ma vi ritorna subito dopo con un fucile e una pistola. Dopo aver ucciso Lonnie e Jimmy, prende in ostaggio gli altri clienti. Ordina a Noreen di raccogliere tutti i portafogli e i cellulari e costringe Hank a smaltire i cadaveri. L’uomo armato sorprende Noreen che cerca di riappropriarsi di un cellulare e minaccia di ucciderla se lo farà di nuovo.

Hank propone agli altri clienti di assalire l’uomo armato, poiché ha già utilizzato diversi colpi, ma Noreen e John rifiutano. Gli innamorati, spaventati, si rannicchiano in un angolo.

Un nuovo cliente entra nel ristorante, si presenta come il signor Greene e non sembra minimamente sorpreso dalla situazione. Porge una valigia piena di soldi al rapitore e lo chiama “Smith”. Quando Greene tenta di andarsene, l’uomo armato lo lega ad una sedia, lo incappuccia e inizia ad interrogarlo in merito all’identità di “Smith”.

Dopo essere stato picchiato violentemente, Greene rivela di essere uno sviluppatore di terreni corrotto che ha assunto un sicario professionista per uccidere la famiglia vicina quando si sono rifiutati di vendere la loro terra per costruire un centro commerciale. Senza eredi della polizza di assicurazione sulla vita della famiglia, Greene avrebbe acquistato il terreno dalla banca.

Disgustato, l’uomo armato uccide Greene per non aver fornito abbastanza informazioni e si rende conto che una delle persone nel ristorante deve essere il sicario. Noreen lo prega di lasciarli andare, ma l’uomo è intenzionato a trovare “Smith” a tutti i costi ed è disposto ad usare qualsiasi mezzo.

L’uomo esclude subito Noreen e la giovane coppia dai sospetti. Prima interroga Hank, che, dopo essere stato colpito a una gamba, rivela di essere un ex soldato che sta tradendo sua moglie.

In preda al dolore, ammette di aver fatto sesso con donne e uomini alle fermate dei camion, alle stazioni di servizio e ai bagni. Soddisfatto che Hank abbia confessato i suoi peccati, il rapitore lo uccide.

Quindi ammanetta e interroga John, che ammette subito di non essere un venditore, ma di essere “Smith”. John racconta in che modo ha ucciso la famiglia. L’uomo armato minaccia di torturare John, ma quest’ultimo lo deride, quasi divertito, poiché non rivelerà alcun dettaglio sui suoi datori di lavoro tranne che sono potenti e ben organizzati.

John ribalta le parti nell’interrogatorio e l’uomo armato rivela di essere anche un ex militare, espulso a causa di instabilità mentale e incarcerato per due anni. Con la situazione ora ribaltata, l’uomo armato tenta invano di contrattare con John.

Convinto che qualunque cosa faccia lo porterà a essere condannato a morte dall’organizzazione, e sapendo che non smetterà mai di scappare o nascondersi, il bandito va nel panico e uccide la giovane coppia. Mentre l’uomo armato si prepara a uccidere John, Noreen si fionda contro di lui con un coltello e gli taglia la gola.

John, ancora ammanettato, la implora di liberarlo, ma quando lei esita, lui cerca di costringerla ad arrendersi. Noreen ammette di avere paura, ma lo sorprende invece sparandogli con l’ultimo colpo di pistola. Anziché chiamare la polizia prende poi i soldi, avvia il jukebox ed esce dal locale.

Regia di Mark Young

Con Michael Madsen

Fonte: WIKIPEDIA