mercoledì, Maggio 25, 2022
Home > Italia > “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, Mattarella: “Inclusione sia garantita”

“Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, Mattarella: “Inclusione sia garantita”

Giornata Mondiale

“Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, Mattarella: “Inclusione sia garantita”

Anche quest’anno la Presidenza della Repubblica ha aderito alla “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La Fontana dei Dioscuri, sita al centro della Piazza del Quirinale, è stata illuminata di blu venerdì 1° aprile dal tramonto alle 2.30 e lo sará anche nella serata di sabato 2 aprile.

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la Rai. Questo il messaggio inviato alla Presidente dell’Associazione Nazionale parlAutismo, Rosalia Pennino:

“Rivolgo a tutte le persone che partecipano alla manifestazione odierna  il mio caloroso saluto e soprattutto desidero esprimere la mia vicinanza a tutte le famiglie che convivono con l’autismo e che oggi sono protagoniste di questa sentita iniziativa.

In un contesto sociale in cui la pandemia ha acuito la distanza tra gli individui è fondamentale incrementare gli sforzi affinché l’inclusione sociale, l’accesso alle strutture didattiche e lavorative e, in generale, l’esercizio dei diritti fondamentali siano garantiti a tutti i membri della comunità senza alcuna forma di discriminazione e senza alcuna frapposizione di barriere al godimento di essi.

Esprimo pertanto il mio apprezzamento per le iniziative di supporto alle famiglie e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica che la vostra associazione sta portando avanti in molteplici ambiti.
Con questo spirito, rivolgo ai presenti il mio incoraggiamento e formulo i migliori auguri”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net