venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Benvenuti a Marwen” lunedì 4 aprile 2022

Il film drammatico stasera in TV: “Benvenuti a Marwen” lunedì 4 aprile 2022

marven

Il film drammatico stasera in TV: “Benvenuti a Marven” lunedì 4 aprile 2022 alle 21 su Iris  

Welcome to Marwen.jpg

Benvenuti a Marwen (Welcome to Marwen) è un film del 2018 scritto e diretto da Robert Zemeckis con protagonista Steve Carell.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del documentario del 2010 Marwencol, incentrato sulla vita ed i lavori dell’artista e fotografo Mark Hogancamp,[1] che perse la capacità di parlare e di camminare, ma soprattutto la memoria, in seguito ad un pestaggio che lo ridusse in coma.[2]

Mark Hogancamp è vittima di un violento pestaggio da parte di cinque uomini che lo attaccarono dopo averlo sentito dire da ubriaco che gli piaceva indossare scarpe da donna. Sopravvissuto all’attacco, Mark soffre di un’amnesia che gli impedisce di ricordarsi della sua vita precedente al pestaggio.

Per far fronte al trauma, Mark costruisce un villaggio per bambole in stile seconda guerra mondiale chiamato “Marwen”, dove ricrea avventure, a volte basate sui fatti della sua vita.

Mark Hogancamp (Kingston1970) è un fotografo statunitense.

Nato nel 1970 a 150 chilometri da New York, si è sposato e ha divorziato, avendo problemi di alcolismo. Ha fatto svariati lavori, è stato anche cinque anni nell’esercito. Nel 2000 venne picchiato quasi a morte da cinque persone fuori dal bar in cui lavorava, perché ammise di avere la passione delle scarpe da donna. Rimase in coma per nove giorni, si svegliò con una grave perdita di memoria e molti problemi, non riusciva più a camminare, scrivere e a parlare. La riabilitazione lo aiutò e un grande aiuto gli venne dall’idea, una volta tornato a casa, di costruire il modellino di una città nel suo giardino e di fare delle foto. Diventò famoso grazie ad una mostra fotografica. Nel 2015 fecero un documentario sulla sua storia e nel 2018 un film dal titolo Benvenuti a Marwen

Regia di Gianfranco Albano

Con Ugo DigheroBeppe Fiorello e Tiziana Lodato

Fonte: WIKIPEDIA