giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Abruzzo > Anticipazioni per “Linea Verde” del 10 aprile alle 12.20 su Rai 1: Abruzzo, c’era una volta un lago

Anticipazioni per “Linea Verde” del 10 aprile alle 12.20 su Rai 1: Abruzzo, c’era una volta un lago

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 10 aprile alle 12.20 su Rai 1: Abruzzo: c’era una volta un lago… ed oggi non c’è più

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone

Nuova puntata di “Linea Verde”, in onda domenica 10 aprile alle 12.20 su Rai 1. 

Linea Verde torna in Abruzzo, visitando questa volta la Piana del Fucino, in origine un grande lago della Marsica, bonificato definitivamente nella seconda metà dell’Ottocento e da quasi 150 anni divenuto “l’Orto d’Italia”.

Beppe Convertini e Peppone racconteranno storia e natura di questo grande bacino, attraversando i borghi di Celano, Trasacco ed Aielli, mostrando le bellezze naturali come le Gole di Aielli-Celano e la Vallelonga, ricordando la carismatica presenza del lupo marsicano e raccontando storie di agricoltura virtuosa, con le coltivazioni di legumi, finocchi, carote e Sua Maestà la Patata del Fucino IGP, trasformata per l’occasione in una golosa torta dolce da Sara Brancaccio.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.