venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film sul terrorismo nel pomeriggio in TV: “Colpire al cuore” lunedì 9 maggio 2022

Il film sul terrorismo nel pomeriggio in TV: “Colpire al cuore” lunedì 9 maggio 2022

Colpire al cuore

Il film sul terrorismo nel pomeriggio in TV: “Colpire al cuore” lunedì 9 maggio 2022 alle 16 su Rai Movie

Colpire al cuore è un film del 1983, diretto da Gianni Amelio ed interpretato da Laura Morante, Fausto Rossi e Jean-Louis Trintignant.

Dopo aver assistito alla morte, in uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine, di Sandro Ferrari (uno studente ospitato dal padre Dario – docente universitario – pochi giorni prima, nella villa di famiglia a Bergamo), Emilio – un giovane milanese introverso e spensierato – pensa che il genitore sia implicato con il terrorismo. Inizia quindi una sua personale indagine, studiando le mosse di Dario, fotografandone gli incontri, saggiandone le convinzioni ideologiche e morali.

Primo film di Amelio, sceneggiato con Vincenzo Cerami, è ambientato nelle cupe Milano e Bergamo dei primi anni ottanta. Girato nel 1982, con scarsissimi mezzi e in otto settimane, è forse il più riuscito dei film non dedicati ad un episodio specifico degli anni di piombo. Alla sua presentazione a Venezia non fu esente da giudizi particolarmente netti: la critica si divise tra chi parteggiava per il padre contro il figlio o viceversa, “mentre – sostiene Amelio – nelle mie intenzioni sono entrambi vittime delle circostanze”.

Numerosi problemi vennero anche dalla produzione, targata Rai, che ritardò di otto mesi l’uscita del film nelle sale e lo programmò in tv solo cinque anni dopo. Il capostruttura Rai Paolo Valmarana, pur definito dal regista come uno dei più corretti con i quali gli sia capitato di lavorare, impose l’inserimento nella parte finale di un retorico dialogo in cui veniva messo in chiaro che il film non giustificava in alcun modo il terrorismo.

Sempre il regista, nel commento incluso nell’edizione Dvd, racconta di aver girato una scena cruciale con un unico piano sequenza proprio per evitare la possibilità di tagli censori sul dialogo.

Regia di Gianni Amelio

Con Laura Morante, Fausto Rossi e Jean-Louis Trintignant

Fonte: WIKIPEDIA

Per la Giornata in memoria delle vittime del terrorismo

Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmette lunedì 9 maggio alle 16.00, in occasione della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo, “Colpire al cuore”

. La pellicola è l’opera prima di Gianni Amelio, un film sul terrorismo, ma soprattutto un manifesto dell’incomunicabilità fra due generazioni a confronto: il dramma intimo sul rapporto tra un padre e un figlio negli anni di piombo.

La storia del film è incentrata sul rapporto di Emilio, un ragazzo minorenne intelligente e sensibile, con suo padre Dario che insegna all’Università di Milano. Durante una visita nella casa di campagna della nonna i due fanno la conoscenza di una giovane coppia, Giulia e Sandro, che si scopre essere un allievo di Dario.

Qualche sera dopo, a Milano, Emilio è testimone di una scena che sconvolgerà il suo fragile equilibrio. Il ragazzino assiste ad una sparatoria tra terroristi e carabinieri e crede di scorgere nell’uomo che vede a terra, colpito a morte, il ragazzo che aveva conosciuto giorni prima in campagna.

Protagonisti di Colpire al cuore sono Jean-Louis Trintignant, il giovanissimo Fausto Rossi e Laura Morante. David di Donatello 1983 per il migliore attore esordiente a Fausto Rossi.