sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Scappa – Get Out” giovedì 2 giugno 2022

Il film horror stasera in TV: “Scappa – Get Out” giovedì 2 giugno 2022

scappa get out

Il film horror stasera in TV: “Scappa – Get Out” giovedì 2 giugno 2022 alle 21:15 su Italia 2

Risultato immagini per scappa get out

Scappa – Get Out (Get Out) è un film thriller/horror con sfumature satiriche del 2017 scritto, diretto e co-prodotto da Jordan Peele. Interpretata da Daniel Kaluuya ed Allison Williams nel ruolo di protagonisti, la pellicola è parzialmente ispirata alle vicende narrate in La notte dei morti viventi (1968), proponendosi come un’angosciante e sinistra critica socio-politica riguardo al moderno liberalismo negli Stati Uniti d’America.

Andre Hayworth, un giovane afroamericano, cammina in un quartiere periferico a notte fonda. Improvvisamente, gli si avvicina una macchina bianca dal cui impianto stereo si sente la canzone Run, Rabbit, Run. Andre si innervosisce e tenta di allontanarsi facendo finta di niente, ma un individuo vestito di nero e mascherato con un elmo da cavaliere del Medioevo esce dalla vettura e lo rapisce.

Qualche mese dopo, il fotografo afroamericano Chris Washington va a passare il weekend nella casa di famiglia della sua fidanzata Rose Armitage, che lo porta a conoscere i suoi genitori. La famiglia è composta dal padre Dean, neurochirurgo, la madre Missy, ipnoterapista ed il fratello Jeremy, studente universitario di medicina. Essi accolgono Chris con calore ed affetto, ma lui rimane tuttavia turbato dallo strano comportamento dei due domestici di colore, Walter e Georgina. Quella stessa sera, dopo essere uscito in giardino per fumare una sigaretta, Chris incontra Missy nel suo studio, che inizia a fargli domande sulla morte di sua madre, avvenuta quand’era un bambino, in un incidente stradale. Durante la conversazione, la donna lo ipnotizza, ponendolo in uno stato di paralisi nel quale la sua mente sprofonda nel “mondo sommerso”, dove egli non ha più capacità di muoversi. Quando poi il giovane si risveglia al mattino in camera da letto, crede di avere avuto un incubo, finché non scopre che Missy lo ha effettivamente ipnotizzato, togliendogli il vizio del fumo.

Quel giorno, in casa Armitage è prevista una grande rimpatriata famigliare. Durante i festeggiamenti, varie coppie si mostrano molto interessate a Chris e gli rivolgono complimenti legati alla sua etnia ed al suo aspetto fisico, cosa che non fa altro che farlo sentire più a disagio. Ad un certo punto, in mezzo agli ospiti, Chris scorge un giovane nero che ha un comportamento bizzarro e che veste come negli anni ’50, che crede di avere già visto da qualche parte. Il ragazzo chiama così per telefono il suo migliore amico Rod, che lavora come agente TSA, raccontandogli dell’ipnosi e del suo strano incontro. Quando però tenta, poco dopo, di scattare una foto all’ospite col telefono, per inviarla all’amico, il flash dell’apparecchio fa perdere sangue dal naso a quest’ultimo, che lo afferra istericamente gridandogli “Scappa!”, prima di venire portato nello studio di Missy per essere curato. Dopo qualche minuto, il giovane, che dice di chiamarsi Logan King, esce dalla stanza come nulla fosse e Dean spiega che egli ha semplicemente subito un attacco di epilessia, ma Chris, che conosce la malattia poiché un suo cugino ne è affetto, non crede alle parole dell’uomo e si allontana assieme a Rose.

Poco dopo, in disparte, Chris esprime il desiderio di voler tornare a casa e di voler portare assieme a lui Rose. Ma mentre i due giovani parlano vicino al lago, la famiglia Armitage tiene un’asta silenziosa con un ritratto di Chris in mostra e Jim Hudson, un commerciante d’arte affetto da cecità, vince facendo l’offerta migliore. Quella stessa sera, mentre fa le valigie, Chris manda la foto di Logan King all’amico Rod, il quale, dopo aver effettuato una breve ricerca su Internet, lo informa che Logan King in realtà è Andre Hayworth, il ragazzo rapito all’inizio del film, che loro conoscono poiché lavorava in un cinema che frequentavano e che risulta scomparso da sei mesi. Poco dopo, Chris scopre anche una scatola nell’armadietto di Rose in cui sono custodite numerose fotografie di lei insieme ad altre persone nere con cui si è fidanzata o con le quali ha fatto amicizia in passato e fra loro riconosce i domestici Walter e Georgina. Chris allora, orripilato, si rende conto della situazione e quando anche Rose rivela il suo lato oscuro, tenta di fuggire dalla casa, ma Missy, ricorrendo ai suoi metodi istantanei, lo ipnotizza.

Poco dopo, il ragazzo si risveglia legato ad una poltrona, dinanzi ad un vecchio televisore che si accende. Inizia a scorrere un filmato, nel quale il nonno di Rose spiega che la famiglia Armitage ha scoperto il modo di prolungare la propria vita per mezzo di ipnosi e chirurgia cerebrale: Missy prepara psicologicamente la vittima e Dean esegue un trapianto di cervello nel quale trasferisce la personalità del suo familiare nel nuovo corpo più giovane, mentre la mente di quest’ultima viene fatta sprofondare nel “mondo sommerso”. Chris si rende perciò conto di essere la prossima vittima quando, nel filmato successivo, appare Jim Hudson, che gli rivela di volere i suoi occhi per tornare a vedere. Usando allora l’imbottitura che fuoriesce dalla vecchia poltrona alla quale è legato, Chris si tampona le orecchie per non ascoltare i suoni che inducono l’ipnosi. Nel frattempo, Rod tenta di convincere la polizia a salvare Chris e sventare il tutto, ma non viene creduto. Poco dopo, nella stanza si presenta Jeremy in tenuta da infermiere, con una sedia a rotelle, per portare via il ragazzo e prepararlo all’operazione, dal momento che in un’altra stanza il suo compratore è già stato sedato da Dean che gli ha anche aperto il cranio. Chris allora finge di essere ipnotizzato e quando Jeremy lo solleva, lo colpisce alla testa con una palla da gioco. Poco dopo, uccide violentemente anche Dean, Missy e Jeremy, quest’ultimo ripresosi dal colpo di prima.

Ferito per le colluttazioni, Chris riesce tuttavia ad uscire dalla casa e ad impossessarsi della macchina di Jeremy (che ha ucciso poco prima, e dove trova il suo travestimento da cavaliere) per fuggire. Tallonato da Walter e Rose, investe però Georgina, alla quale gli Armitage hanno trapiantato il cervello della defunta nonna di Rose. Chris decide di soccorrerla e caricarla in macchina, ma dopo qualche secondo la donna lo attacca, facendogli perdere il controllo della vettura, che finisce per schiantarsi contro un albero. Georgina muore, mentre il ragazzo viene raggiunto da Walter (al quale è stato trapiantato il cervello del nonno di Rose) e da quest’ultima, furiosa per la morte di tutti i suoi cari. La ragazza ordina a Walter di uccidere Chris con il suo fucile da caccia, ma quando questi sta per obbedirgli, Chris riesce ad estrarre il cellulare e a scattargli una foto con il flash. Tornato brevemente in sé, Walter si gira e spara a Rose, poi si uccide. Chris prova a finire Rose strangolandola, ma questa gli dice di amarlo, facendolo desistere. Poco dopo, una macchina della polizia giunge sul posto e Rose, gravemente ferita, cerca di fare segnali agli agenti per incolpare Chris. Dall’auto però esce Rod, venuto in soccorso dell’amico.

Regia di Jordan Peele

Con Daniel Kaluuya ed Allison Williams

Fonte: WIKIPEDIA