venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “I miserabili” di Sandro Bolchi del 4 luglio alle 15.50 su Rai 5: 6° puntata – I figli di Waterloo

Anticipazioni per “I miserabili” di Sandro Bolchi del 4 luglio alle 15.50 su Rai 5: 6° puntata – I figli di Waterloo

i miserabili 6

Anticipazioni per “I miserabili” di Sandro Bolchi del 4 luglio alle 15.50 su Rai 5: 6° puntata – I figli di Waterloo

I miserabili 1964.JPG

Un grande classico con Gastone Moschin e Tino Carraro

Lo sceneggiato “I miserabili”, diretto da Sandro Bolchi e tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo del 1862, è uno dei più imponenti adattamenti televisivi realizzati dalla Rai.

A partire dal 27 giugno Rai Cultura torna a proporlo ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì alle 15.50 su Rai5. Girato nel 1963 nell’arco di 4 mesi presso la sede Rai di via Teulada, “I miserabili”, ambientato nella Francia tra il 1815 e il 1833, andò in onda in 10 puntate per una durata complessiva di circa 11 ore.

I due principali protagonisti della storia, Jean Valjean e l’ispettore Javert, erano rispettivamente interpretati da Gastone Moschin e da Tino Carraro. Con loro, anche Giulia Lazzarini e Roberto Bisacco La regia era firmata da Sandro Bolchi, che governò con rigore e puntualità una macchina produttiva estremamente complessa.

I miserabili è uno sceneggiato televisivo in 10 puntate, tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, andato in onda sul Programma Nazionale della RAI nel 1964, diretto da Sandro Bolchi, con Gastone MoschinTino Carraro e Giulia Lazzarini come interpreti principali: « il più lungo romanzo sceneggiato mai realizzato dalla televisione. »[1]

6° puntata – I figli di Waterloo

Jean Valjean, si rifugia a Parigi, dove vive, sotto falso nome, con Cosette, figlia di Fantine, una disgraziata che morendo l’ ha affidata a Valjean. Benché conduca una vita ritirata, Cosette viene notata da Mario, giovane studente il quale, riamato, l’ama. Figlio dell’ onnipotente Ministro della Polizia, Mario ha abbandonato la casa paterna, ed insieme ad un gruppo di rivoluzionari, cospira contro il governo della Restaurazione.