venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Maria Antonietta – La storia vera” mercoledì 13 luglio 2022

Il film storico stasera in TV: “Maria Antonietta – La storia vera” mercoledì 13 luglio 2022

maria antonietta

Il film storico stasera in TV: “Maria Antonietta – La storia vera” mercoledì 13 luglio 2022 alle 21:10 su Rai Storia (Canale 54)

Maria Antonietta, noto anche come Maria Antonietta – La storia vera, è un film televisivo del 2006 diretto da Francis Leclerc e Yves Simoneau ed interpretato da Karine Vanasse e Daniel Brière.

Poco prima che sia condotta alla ghigliottina, la regina Maria Antonietta ricorda la storia a partire dal suo arrivo a Versailles.

Inesattezze storiche
  • Mentre nel film viene vista Maria Antonietta scrivere lettere agli altri membri della sua famiglia una volta essere tenuta prigioniera, nella realtà questo le fu impedito.
  • Contrariamente a quanto mostrato nel film, il verdetto di morte contro la regina non le fu comunicato in privato, ma annunciato in pubblico.

Il 16 ottobre 1793 Maria Antonietta, arciduchessa di Austria e Regina di Francia e di Navarra, è nella sua cella. È il suo ultimo giorno di vita: nel giro di pochi minuti sarà portata a Piazza della Concordia, alla ghigliottina. Ma chi fu davvero Maria Antonietta che affamò il suo popolo e disse “Se non hanno il pane, dategli da mangiare le brioches”? Lo racconta “Maria Antonietta”, film diretto da Yves Simoneau e Francis Leclerc in onda mercoledì 14 luglio alle 21.10 su Rai Storia. A soli 14 anni Maria Antonietta arriva all’opulenta corte francese per essere data in sposa al Re Luigi XVI. Sola, incompresa e ripudiata dal marito, Maria Antonietta diventa la protagonista di diversi scandali a corte. Il film, realizzato tutto in digitale, con la voce narrate di Paolo Ferrari, si basa su documenti storici riguardanti la vita della regina a Versailles, il suo processo e la sua condanna a morte. Maria Antonietta è interpretata da Karine Vanasse.. 

Maria Antonia Giuseppa Giovanna d’Asburgo-Lorena, nota semplicemente come Maria Antonietta (Vienna2 novembre 1755 – Parigi16 ottobre 1793), è stata regina consorte di Francia e Navarra, dal 10 maggio 1774 al 1º ottobre 1791, e regina dei Francesi, dal 1º ottobre 1791 al 21 settembre 1792, come consorte di Luigi XVI. Fu l’ultima regina di Francia dell’ancien régime.

In quanto figlia di Maria Teresa d’Austria e di Francesco Stefano di Lorena, alla nascita le era stato attribuito il titolo di arciduchessa d’Austria. Per suggellare l’alleanza tra l’Austria e la Francia contro la Prussia e l’Inghilterra, venne data in sposa, quattordicenne, al delfino di Francia, il futuro Luigi XVI. Trasferitasi a corte, nella reggia di Versailles, per sopperire alla solitudine, alla noia e a un matrimonio deludente e tormentato, cominciò a vivere nelle frivolezze, dedicandosi a costosi diversivi.[2]

La leggerezza del suo carattere, i favoritismi e le ingerenze negli intrighi di corte le inimicarono molte delle grandi famiglie dell’antica nobiltà, che contribuirono a diffondere maldicenze e dicerie contro di lei, soprannominata con sprezzo l’Austriaca.[3] Anche negli anni della maturità, nei quali avrebbe mostrato più senso di responsabilità e di riflessione, non sarebbe riuscita a cancellare, di fronte all’opinione pubblica, l’immagine di «donna frivola, irresponsabile, assetata di lusso e dissipatrice».[2]

Durante la rivoluzione francese, ostile a ogni compromesso con le idee liberali e accesa sostenitrice del diritto divino dei re, cercò di salvare la monarchia assoluta, anche attraverso i continui contatti con gli aristocratici emigrati, e sfruttando alcuni moderati come Mirabeau e Barnave. In seguito alla crescente ostilità popolare, dovuta anche al fallito tentativo di fuga, fu messa in stato di arresto insieme alla famiglia reale. Durante il periodo di prigionia, dopo la caduta della monarchia, dimostrò di essere una madre e una moglie esemplare.[4] Processata sommariamente e giudicata colpevole di alto tradimento dal tribunale rivoluzionario, seppur senza prove tangibili, morì con dignità sulla ghigliottina. La sua morte segnò la reale fine dell’ancien régime.[5]

«Il destino l’ha posta simbolica Regina di questo secolo, perché con esso viva la sua vita e muoia la sua morte.»
(Stefan ZweigMaria Antonietta – Una vita involontariamente eroica.[1])

Regia di Francis Leclerc e Yves Simoneau

Con: Karine Vanasse e Daniel Brière

Fonte: WIKIPEDIA

Il 16 ottobre 1793 Maria Antonietta, arciduchessa di Austria e Regina di Francia e di Navarra, è nella sua cella. È il suo ultimo giorno di vita: nel giro di pochi minuti sarà portata a Piazza della Concordia, alla ghigliottina. Ma chi fu davvero Maria Antonietta che affamò il suo popolo e disse “Se non hanno il pane, dategli da mangiare le brioches”? Lo racconta “Maria Antonietta”, film diretto da Yves Simoneau e Francis Leclerc in onda mercoledì 13 luglio alle 21.10 su Rai Storia. A soli 14 anni Maria Antonietta arriva all’opulenta corte francese per essere data in sposa al Re Luigi XVI. Sola, incompresa e ripudiata dal marito, Maria Antonietta diventa la protagonista di diversi scandali a corte. Il film realizzato tutto in digitale, con la voce narrate di Paolo Ferrari, si basa su documenti storici riguardanti la vita della regina a Versailles, il suo processo e la sua condanna a morte. Maria Antonietta è interpretata da Karine Vanasse, una delle hostess della serie “Pan Am”. 

Foto interna: https://www.raiplay.it/video/2021/07/Maria-Antonietta—la-storia-vera-173ccced-e294-4998-a3ec-88eebbe81862.html

Foto esterna: https://www.raiplay.it/video/2021/07/Maria-Antonietta—la-storia-vera-173ccced-e294-4998-a3ec-88eebbe81862.html