venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Il sapore del successo” domenica 7 agosto 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Il sapore del successo” domenica 7 agosto 2022

il sapore

Il film consigliato stasera in TV: “Il sapore del successo” domenica 7 agosto 2022 alle 21:10 su Rai Movie

Il sapore del successo (Burnt) è un film del 2015 diretto da John Wells e scritto da Steven Knight ambientato nel mondo della cucina “stellata”. Il film ha per protagonista Bradley Cooper, affiancato da Sienna Miller,Omar Sy, Riccardo Scamarcio, Matthew Rhys, Emma Thompson, Daniel Brühl e Uma Thurman.

Adam Jones è un noto chef, con due stelle Michelin, che ha visto fallire il suo ristorante di Parigi, a causa della droga e dell’alcool. Dopo essere scomparso per tre anni, passati a New Orleans a sgusciare ostriche, decide di rimettersi in gioco riaprendo un nuovo ristorante e aspirando alla terza stella Michelin.

In questo lo aiuta Tony (un vecchio amico) che è proprietario di un ristorante a Londra. Tony in realtà è innamorato di Adam e, nonostante tutte le pessime vicende del passato, decide di aiutarlo.

Adam cerca di costruire uno dei migliori team di chef in circolazione, compresi Max e Michel (altri due vecchi amici) e la bella e brava Helene, che però ha una figlia a cui tiene molto e a cui vuole continuare a dedicare tempo.

Nel corso dei mesi dovrà rimettersi in gioco affrontando il problema dell’alcool e confrontandosi col vecchio amico Reece, il quale era riuscito ad ottenere la terza stella Michelin mentre lui era via.

Gli inizi sono burrascosi sia per il carattere sanguigno di Adam, che spesso va su tutte le furie anche umiliando i propri collaboratori, sia per i problemi che hanno gli altri chef a cui Adam chiede dedizione massima ma anche per l’approccio di Adam ad un tipo di cucina tradizionale quando, invece, alcuni chef come Helene proprongono soluzioni diverse e più funzionali.

I conflitti scoppiano quando Adam crede che ci siano degli ispettori Michelin al suo ristorante ma Michel gli rovina il piatto per una forma di vendetta. Quella notte si rivela la fragilità di Adam e la quantità dei suoi problemi, sia legati ai debiti che lo assillano e che ammontano a cifre incredibili, sia per le acredini che si sono create in passato con alcuni suoi collaboratori che non vogliono dimenticare ma anche con il suo antagonista, Reece, che dirige un ristorante stellato, e che ammette che Adam sia più bravo di lui, ma anche una persona intrattabile.

Tra Adam ed Helene, intanto, è nata una relazione più stretta e sentimentale e lei stessa gli chiede di fidarsi di più del gruppo e lo fa. Infatti, quando a un tavolo si presentano degli ispettori Michelin, Adam affronta la prova diversamente. Il film si conclude con un Adam diverso, felice e spensierato per aver vinto l’agognata terza stella Michelin.

Regia di John Wells

Con: Bradley Cooper, Sienna Miller, Omar Sy, Riccardo Scamarcio, Matthew Rhys, Emma Thompson, Daniel Brühl e Uma Thurman.

Fonte: WIKIPEDIA