sabato, Aprile 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Passato e Presente” del 16 agosto alle 13.15 su Rai 3: FEB la forza di spedizione brasiliana

Anticipazioni per “Passato e Presente” del 16 agosto alle 13.15 su Rai 3: FEB la forza di spedizione brasiliana

Anticipazioni per “Passato e Presente” del 3 febbraio

Anticipazioni per “Passato e Presente” con Paolo Mieli del 16 agosto alle 13.15 su Rai 3: FEB la forza di spedizione brasiliana

(none)

Su Rai3 con Paolo Mieli e il professor Barbero

Paese dichiaratamente neutrale, il Brasile del dittatore Getulio Vargas, entra sorprendentemente nel Secondo conflitto mondiale il 22 agosto 1942, dichiarando guerra a Germania e Italia.

La decisione arriva dopo che gli Stati Uniti gli hanno offerto massicci aiuti economici per impiantare nel nord-est del paese le basi aeree di supporto alla guerra tra navi alleate e sottomarini tedeschi nell’Atlantico.

Viene allora formata la FEB, la Forza di spedizione brasiliana, che entra in azione nel 1944, quando viene inviata in Italia a combattere sulla Linea Gotica.

A raccontarci le sue imprese il professor Massimo De Giuseppe e Paolo Mieli nell’appuntamento con Passato e Presente in onda martedì 16 agosto alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.

Malgrado la scarsa preparazione e la penuria di attrezzature e armamenti, i soldati brasiliani si distinguono vincendo alcune importanti battaglie nell’Appennino tosco-emiliano. Ancora oggi a Massarosa, Camaiore, Montese, Monte Castello, monumenti e lapidi ne testimoniano il passaggio.

Tra gli abitanti è rimasta viva la memoria di quei soldati allegri e simpatici, venuti da lontano a dare il loro contributo alla liberazione dell’Italia.

Passato e presente è un programma televisivo di divulgazione storica prodotto dalla Rai, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 in fascia pomeridiana e in replica serale su Rai Storia.

È il successore del programma Il tempo e la storia e si propone di raccontare gli eventi e i personaggi che hanno segnato la storia del mondo, per fornire strumenti di conoscenza del tempo presente.[1]

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/08/Passato-e-Presente-d8b3cd12-3698-4d2a-b561-c566c2ee7e6d-ssi.html