venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde 100” del 20 agosto alle 12.25 su Rai 1: viaggio in Barbagia

Anticipazioni per “Linea Verde 100” del 20 agosto alle 12.25 su Rai 1: viaggio in Barbagia

linea verde 100

Anticipazioni per “Linea Verde 100” del 20 agosto alle 12.25 su Rai 1: viaggio in Barbagia

Su Rai 1 in Sardegna a cercare il segreto della longevità

Viaggiando per la Sardegna, ed in particolare nella “blue zone” che dalla Barbagia arriva al mare dell’Ogliastra, sabato 20 agosto “Linea Verde 100”, in onda alle 12.25 su Rai 1, porterà Beppe Convertini a incontrare i massimi esperti italiani in materia di longevità e centenari con preziosissime “ricette per vivere a lungo”.

Sia i medici che gli studiosi ritengono che genetica e territorio salubre, abbinato a stile di vita e dieta mediterranea, siano l’elisir di lunga vita. Non meno importanti le relazioni sociali, tra famiglia e comunità.

Beppe Convertini viaggerà in uno scenario unico al mondo: la Cascata sa Stiddiosa e la grotta Domus ‘e Janastema. Tappa poi a Seulo, in Barbagia, nel cuore dei comuni della BlueZone, per raccontare questa straordinaria longevità anche attraverso il registro delle nascite, con il genealogista del paese di Seulo.

Ci si sposterà poi nella Barbagia di Ollolai, il cuore della Sardegna, che ha al suo centro il Gennargentu, la “porta d’argento”.  Il nome Barbaria deriva dal fatto che qui le popolazioni resistettero agli attacchi dei Cartaginesi e dei Romani  per secoli. I Barbaricini,  si rifugiarono  tra queste montagna dove nessun conquistatore straniero riusciva a penetrare e ancora oggi la Barbagia si presenta come un mondo a sé .

Beppe Convertini raggiungerà Teresa che sta completando un murales dedicato a Paolo Borsellino e racconterà il paese di Orgosolo, con i suoi murales e la sua storia. Tra Seulo, Orgosolo e Ollolai una attività chiave è l’allevamento delle pecora, con il pecorino prodotto d’eccellenza insime alla coltivazione della vite del Cannonau, uno dei vitigni più antichi del Mediterraneo le cui bacche sono ricche di antiossidanti.

Lungo il suo viaggio Beppe Convertini farà molti incontri come quello con Vittorio, energico e simpatico novello centenario, o con Bonino Lai di 103 anni e la moglie, insieme da oltre 65 anni.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Giuseppe Convertini, detto Beppe (Martina Franca20 luglio 1971) è un attoreconduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.

Beppe nasce a Martina Franca il 20 luglio 1971. Inizia la propria carriera nello spettacolo nel 1987, partecipando per due edizioni al Festival della Valle D’Itria a Martina Franca che lascia dopo la maturità per studiare all’Università degli Studi di Torino, vincendo una borsa di studio, alla Facoltà di Economia e Commercio.

Nel 1989 contemporaneamente agli studi universitari, intraprende la carriera di modello, calcando le passerelle dei più grandi stilisti, a MilanoParigiNew York, diventando testimonial di vari marchi nazionali ed internazionali. Successivamente partecipa ad alcune produzioni televisive, radiofoniche, teatrali e cinematografiche. Nel 1994 debutta sul grande schermo con il film Belle al bar di Alessandro Benvenuti, con Eva Robin’s, ed in TV con il Festivalbar su Italia 1, con Amadeus e Federica Panicucci. L’anno successivo conduce lo spazio giovani della trasmissione Canzone d’autore di Rai Uno.

Fonte interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/08/Linea-Verde-100-fe53b6a3-60c6-493b-9ebf-2897922d3471-ssi.html