giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Harriet” domenica 11 settembre 2022

Il film d’autore stasera in TV: “Harriet” domenica 11 settembre 2022

harriet

Il film d’autore stasera in TV: “Harriet” domenica 11 settembre 2022 alle 21:25 su Canale 5Harriet è un film del 2019 diretto da Kasi Lemmons. Il film racconta la vita dell’attivista Harriet Tubman che ha combattuto per l’abolizione della schiavitù.

Protagonista del film è Cynthia Erivo nel ruolo di Harriet Tubman, fanno parte inoltre del cast principale Leslie Odom Jr.Joe AlwynJennifer NettlesClarke Peters e Janelle Monáe.

L’abolizionista Harriet Tubman conduce alla libertà centinaia di schiavi lungo la Ferrovia Sotterranea.

Nel 2015, Viola Davis avrebbe dovuto recitare e produrre un film biografico su Harriet Tubman, ma il progetto non è mai stato realizzato.[1] Lo sviluppo di un nuovo film è iniziato a maggio 2016.[2] 

Nel febbraio 2017, Cynthia Erivo è stata scelta per il ruolo di Tubman, con Seith Mann alla regia su una sceneggiatura di Gregory Allen Howard.[3] Kasi Lemmons è stata ingaggiata come regista a settembre 2018.

Le riprese hanno avuto luogo in Virginia da ottobre a dicembre 2018.[4][5]

La pellicola è stata presentata in anteprima al Toronto International Film Festival a settembre 2019.[6] È stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi il 1º novembre 2019.

In Italia, Harriet è stato distribuito sulle principali piattaforme digitali nel luglio 2020[7], mentre è stato pubblicato in Home Video il 6 agosto 2020.[8]

Regia di Johannes Roberts

Con: Sophie Nélisse, Brec Bassinger e John Corbett

Fonte: WIKIPEDIA

Foti interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/03/47-metri—Uncaged-in-prima-visione-5a9256cc-603f-48e6-a47c-9e451ea610f6-ssi.html

Domenica 11 settembre, in prima tv e in prima serata su Canale 5, appuntamento con “Harriet”, il film diretto da Kasi Lemmons. 

Inzialmente schiava con il nome di Araminta “Minty” Ross, Harriet riesce a fuggire dalla piantagione nel sud degli Stati Uniti e a raggiungere il nord America dove la schiavitù è stata abolita. Ormai donna libera, decide di tornare indietro e salvare la vita dei suoi fratelli schiavi.

Grazie al suo coraggio e determinazione Harriet diventerà una vera e propria eroina americana. Infatti, attraverso l’utilizzo dell’Underground Railroad, un sistema di case, passaggi e strade segrete, creato dagli attivisti abolizionisti, la donna riuscirà a portare in salvo centinaia di schiavi.

LO SAPEVATE CHE:

Cynthia Erivo è stata candidata agli Oscar, come miglior attrice protagonista, per la sua interpretazione.

Nel 2015, Viola Davis avrebbe dovuto recitare e produrre un film biografico su Harriet Tubman, ma il progetto non è mai stato realizzato.

La pellicola è stata presentata in anteprima al Toronto International Film Festival.

Cast: Cynthia Erivo, Leslie Odom Jr., Joe Alwyn, Janelle Monáe, Omar J. Dorsey.