sabato, Settembre 24, 2022
Home > Italia > Elezioni, come si comporterà il popolo italiano?

Elezioni, come si comporterà il popolo italiano?

e se il 25

Elezioni, come si comporterà il popolo italiano? – “È pressoché unanime (fonte AGI), fatte salve le diverse sfumature, la condanna al discorso pronunciato dal presidente russo Vladimir Putin da parte dei leader dei partiti italiani. La convinzione è che la decisione di una mobilitazione parziale, con una escalation del conflitto in Ucraina, nasconda in realtà una forte difficoltà della Russia, anche a seguito delle sanzioni.

Ma proprio perché le parole di Putin rappresentano una “segno di debolezza”, non bisogna commettere l’errore di abbassare il livello di guardia e sottovalutare le possibili conseguenze. Per questo, è l’appello che accomuna i principali leader italiani, bisogna restare uniti e compatti nella difesa dell’Ucraina. Nel frattempo le elezioni politiche sono sempre più vicine. Come si comporterà il popolo italiano?

In molti sono convinti del fatto che il popolo Italiano possa farsi sentire se abbandona i personalismi, recandosi alle urne e scrivendo sulla scheda: NON IN MIO NOME.

Una frase che dice NO alla guerra, nell’unico modo democratico e pacifico possibile.

Una frase che certamente annulla un voto che in molti ritengono prenda in giro gli Italiani, non messi in grado di scegliere realmente i propri candidati, ma che in questo gravissimo momento grida a chi fino ad oggi non ha voluto ascoltare, nascondendosi dietro una falsa democrazia. Ormai mancano pochi giorni.

E’ recente l’apprezzamento del Presidente USA Biden per Mario Draghi, espresso con un messaggio inviato alla Appeal of Conscience Foundation chei ha premiato il premier italiano con lo World Statesman Award: “Mi congratulo con il mio amico, il premier Mario Draghi, per il suo lavoro per fare avanzare i diritti umani nel mondo. Draghi è stato una voce potente nella promozione della tolleranza e della giustizia, lo ringrazio per la sua leadership”.

Da rilevare le parole che Draghi ha pronunciato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in qualità, forse per l’ultima volta, da Presidente del Consiglio Italiano.

“La guerra della Russia all’Ucraina mina “i valori” e “gli ideali” della comunità internazionale. Che deve restare unita e ferma nella riposta all’arroganza di Mosca, anche nel caso dei referendum sul Donbass che, ancora una volta, “violano il diritto internazionale”.

Forse un referendum popolare può violare il diritto internazionale perché potrebbe essere democratico?

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato una mobilitazione parziale in Russia “per difendere il Paese, useremo tutti i mezzi a disposizione” richiamando circa 300.000 riservisti

Un vero e proprio monito all’Europa e agli Stati Uniti sull’uso dell’arsenale atomico. Nette le parole del ministro della Difesa Shoigu: “Siamo in guerra contro tutto l’Occidente”.

Il continuo alzare l’asticella della guerra sembra preoccupare anche la Cina, che chiede “dialogo” e ribadisce di appoggiare “qualunque sforzo” che porti al cessate-il-fuoco. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin.

Una tensione, questa, che cresce di giorno in giorno, di cui non si possono prevedere gli esiti, e che, se ha già provocato lutti e disastri, potrebbe portare addirittura alla catastrofe.

Ma i popoli vogliono questa guerra? Forse è stata data la possibilità agli italiani di fermarla, utilizzando le elezioni, e scrivendo sulla scheda: NON IN MIO NOME.

Ettore Lembo 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net