giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di James Joyce del 24 settembre alle 16 su Rai 5: “Esuli”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di James Joyce del 24 settembre alle 16 su Rai 5: “Esuli”

esuli

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di James Joyce del 24 settembre alle 16 su Rai 5: “Esuli” – Per il Grande Teatro di James Joyce in TV in onda oggi sabato 24 settembre alle 16 su Rai 5 il dramma “Esuli” nella versione andata in onda nel settembre 1965 sulla Rai con la regia di Anton Giulio Majano.

Interpretazione di Mauro Di Francesco, Anna Teresa Eugeni, Anna Miserocchi, Gina Sammarco, Ivo Garrani e Raoul Grassilli.

Richard torna in patria dopo anni di lontananza; legato all’Italia, non sente particolare desiderio di rimanere in patria, ma la sua complicata situazione sentimentale lo induce a prendere in considerazione proprio questa ipotesi.

Esuli (titolo originale in inglese: Exiles) è l’unica opera teatrale dello scrittore irlandeseJames Joyce, scritta nel 1915 mentre viveva a Trieste. Rifiutata da W. B. Yeats per l’Abbey Theatre di Dublino e da diversi teatri americani nonostante le pressioni di Ezra Pound, la pièce ebbe la sua prima assoluta a Monaco di Baviera nel 1919.[1] 

Stroncata da critica e pubblico, la rappresentazione fu un clamoroso insuccesso ed Esuli viene generalmente considerato il lavoro meno riuscito di Joyce;[2] il giudizio negativo del dramma è stato parzialmente rivalutato grazie a messe in scena recenti di maggiore successo, a partire dal revival diretto da Harold Pinter per il Mermaid Theatre di Londra nel 1970.[3] 

Lo stile e la struttura dell’opera sono chiaramente ispirati al teatro di Ibsen, di cui Joyce era un grande estimatore,[4] mentre la trama è liberamente ispirata a I morti, il racconto conclusivo di Gente di Dublino, e ad alcuni elementi autobiografici: durante la permanenza a Trieste Joyce decise infatti di soprassedere e anzi incoraggiare il flirt tra il giornalista veneziano Roberto Prezioso e la compagna Nora Barnacle.[5][6]

Trama

Primo atto

Richard Rowan è tornato a Dublino dopo nove anni passati in Italia, il Paese in cui era scappato in una fuga d’amore con Bertha: la relazione tra i due sarebbe stata biasimata in Irlanda, sia per la giovane età della ragazza che per la differenza sociale tra i due. Pur non essendosi mai sposati, Bertha e Richard hanno avuto un figlio, il piccolo Archie, di otto anni, e dopo la morte della madre Richard ha portato la famiglia di nuovo a Dublino. Mentre Berta e Archie sono fuori, Beatrice Justice, l’insegnante di piano del bambino, arriva a casa Rowan, da cui manca da diverse settimane. La donna infatti si è allontanata da Dublino dopo che Richard la ha dichiarato i propri sentimenti e i due parlano brevemente del passato mentre aspettano il ritorno dello studente di musica con la madre. Beatrice e Richard si conoscono da bambini e hanno continuato a scriversi lunghissime lettere durante il volontario esilio dell’uomo; tra i due c’era stato anche un breve flirt quando erano ragazzi, interrotto bruscamente e sostituito da Beatrice con una relazione con il cugino, il giornalista Robert Hand. I due vengono interrotti dall’arrivo di Bertha e Archie, che precedono di poco Robert: il giornalista è venuto per parlare con il vecchio amico Richard di un’interessante proposta di lavoro.

Mentre Beatrice va ad insegnare musica ad Archie al piano di sopra e Richard si allontana brevemente, Robert rimane solo con Bertha, a cui aveva passato un biglietto alcuni giorni prima in cui le dichiarava il suo amore. Durante il loro breve momento insieme, Bertha lascia che Robert le tocchi la mano, le baci gli occhi, le accarezzi i capelli e alla fine i due si baciano appassionatamente. Robert scrive un indirizzo alla donna, chiedendole di raggiungerlo quella sera alle otto. I due vengono interrotti dall’arrivo di Richard, che congeda la compagna per parlare con l’amico. Robert ha buone notizie: il vice-cancelliere ha invitato Richard a cena per quella sera alle otto, per offrirgli una cattedra di letteratura inglese all’università. Negli anni dell’assenza di Richard, Robert si è prodigato per salvaguardare la reputazione dell’amico, danneggiata dallo scandalo, e chiede all’uomo di non rilasciare commenti sui pettegolezzi su di lui. Quando Robert lascia casa Rowan, Bertha rivela al compagno tutto quello che è successo tra lei ed il giornalista durante la sua assenza: la notizia non sconvolge Richard, che anzi ha chiesto alla donna di assecondare Robert e di tradirlo pure se è quello che vuole. Bertha desidera che il padre di suo figlio le impedisca di andare all’appuntamento, ma Richard rifiuta sprezzante di imporre la sua autorità su di lei, lasciandola libera di fare quello che vuole al riguardo. Bertha lo accusa di volerle far commettere adulterio per portare la loro relazione a termine, dato che sa che Richard è innamorato di Beatrice.

Secondo atto

Nel suo cottage a Ranelagh, il covo da scapoli che un tempo divideva con Richard, Robert aspetta l’arrivo di Bertha. Ma, quando apre la porta, è Richard a entrare: il vecchio amico gli rivela che Bertha l’ha informato di ogni scambio di parola e ogni contatto tra lei e il giornalista. Robert si sente tradito e ridicolizzato, ma supplica perdono e dice che l’umiliazione lo curerà da future infedeltà. Ma Richard non è arrabbiato e dice a Robert che Bertha potrà ancora andare a letto con lui se lo vorrà, dato che ha lasciato alla compagna la libertà di fare quello che vuole a riguardo. I due parlano della monogamia e Richard confessa di aver tradito Bertha ripetutamente, cosa di cui si vergogna. Ma del resto Richard non è convinto che due persone siano destinate insieme ad amarsi appassionatamente per tutta la vita e non vuole che un giorno Bertha rimpianga di non avere avuto amori e avventure al di fuori di lui. Robert e Richard decidono quindi di andare avanti con il doppio corteggiamento e vedere se Bertha andrà davvero a letto con il giornalista o se resterà fedele al padre di suo figlio. Quando Bertha bussa alla porta ed entra è stupita ma non del tutto sorpresa di trovarvi Richard, dato che sospettava che l’uomo fosse troppo geloso per lasciarla andare così avanti con la sceneggiata. Robert li lascia e i due parlano della loro relazione: Richard nega di essere geloso e nonostante Bertha gli chiede di proibirle di fare qualcosa con il giornalista Richard rifiuta e le ribadisce che deve fare come meglio crede. Mentre Richard si prepara ad andarsene Bertha lo accusa di stare andando a incontrare Beatrice, un’insinuazione che manda l’uomo su tutte le furie.

Robert rientra dal giardino zuppo di pioggia e chiede a Bertha perché ha rivelato tutto su di loro al marito. Bertha sostiene che non ci sia stata malizia nella decisione e che non l’ha fatto come un esperimento o per umiliare Robert, ma solo perché Richard glielo ha chiesto. I due parlano del passato, di quando erano più giovani prima che Richard e Bertha fuggissero a Roma. Robert era già innamorato di Bertha e aveva incoraggiato Richard a fuggire da solo da Dublino per mettere alla prova i suoi sentimenti per la ragazza, così che lui avrebbe potuto approfittare della sua assenza per sedurre la ragazza. Evidentemente Richard non accolse il suggerimento e fuggì con Bertha, ma Robert non l’aveva mai dimenticata. Anche Bertha ammette di non essere stata del tutto indifferente al giornalista e rivela che Richard e lei parlavano spesso di lui durante il loro esilio. Mentre i due restano in silenzio ad ascoltare la pioggia, Bertha si alza per andarsene ma Robert la ferma e la supplica di dirgli che lo ama. Bertha resta immobile e non risponde.

Terzo atto

La mattina successiva a casa Rowan Brigid, la cameriera, si stupisce di trovare la padrona di casa in piedi e alla finestra così presto. Bertha è chiaramente pensierosa e dopo un malinconico momento con Brigid aiuta il piccolo Archie a prepararsi per uscire: il lattaio ha infatti promesso al bambino di insegnargli a guidare il suo calesse delle consegne e sta venendo a prenderlo. Dopo che Archie è uscito, Beatrice viene in visita per mostrare a Bertha l’articolo su Richard che Robert ha fatto pubblicare sul giornale quella mattina. Beatrice spiega a Bertha che il cugino ha scritto l’articolo in ufficio fino a notte fonda e che non è tornato a casa prima delle due di notte, quando poi si è messo a preparare le valigie. L’insegnante di piano sospettava infatti che l’articolo potesse essere contro Richard invece che a suo favore, dato che ha notato una certa freddezza tra i due. Bertha invece insinua che Beatrice sia molto intima con casa Rowan, un’affermazione che secca l’insegnante, che potrebbe ancora avere sentimenti per il cugino. Richard arriva dallo studio per leggere l’articolo e Bertha manda a chiamare Robert con un biglietto da Brigid. Bertha confessa di essersi sempre sentita a disagio davanti al mondo per la sua relazione con Richard, credendo di essere per lui un ostacolo a causa della sua poca educazione e classe sociale inferiore. Decide di accantonare ogni animosità con Beatrice e le due decidono di diventare amiche prima che l’insegnante lasci la casa per evitare di incontrare il cugino. Richard accusa Bertha di aver allontanato Beatrice da lui come ha fatto con tutti i suoi amici, ma la donna nega indignata e rinfaccia al compagno di non averle neanche chiesto cosa è successo la notte prima con Robert. Quando lei si offre di dirglielo Richard rifiuta, non volendo sapere nulla e ribattendo che Bertha è libera.

Robert entra in abito da viaggio, pronto a partire per il Surrey. Parla brevemente con Bertha prima ma non è chiaro se i due abbiano dormito insieme la notte prima e la donna presto tronca la conversazione per chiamare Richard. Rimasto solo con l’amico, Robert gli dice che non è successo niente con Bertha la notte prima, che la donna se n’è andata poco dopo di lui ed è tornata a casa, anche se Richard, impegnato con la scrittura, non l’ha sentita rientrare. Robert giura di non avere toccato la donna, che ritiene di appartenere a Richard esattamente come nove anni prima. Il colloquio tra i due uomini viene interrotto dal ritorno di Archie e prima di partire Robert insinua vagamente che il bambino potrebbe essere suo. Rimasti soli, Berta e Richard cercano di trovare un senso nella vicenda, ma Richard non riesce a convincersi che non sia successo niente tra la compagna e l’amico, si confessa geloso e ammette che il suo unico desiderio è sempre stato quello di essere unito a Bertha al di là di vincoli legali e convenzioni sociali.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/03/Una-maratona-tv-per-la-Giornata-mondiale-del-Teatro-9b853628-5008-48c1-b405-4c472661f7ee-ssi.html

Foto esterna: https://www.youtube.com/watch?v=-1qjZJxQIK4