sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “La rivincita” lunedì 10 ottobre 2022

Il film d’autore stasera in TV: “La rivincita” lunedì 10 ottobre 2022

la rivincita

Il film d’autore stasera in TV: “La rivincita” lunedì 10 ottobre 2022 alle 21:15 su Rai 5La rivincita è un film del 2020 diretto da Leo Muscato ed interpretato da Michele Venitucci e Deniz Ozdogan.

Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2014 scritto da Michele Santeramo.

Due fratelli, Vincenzo e Sabino, sposati rispettivamente con Maja e Angela sono figli di due contadini pugliesi. L’esproprio di un terreno in cambio di un risarcimento irrisorio in un caso ed il sogno di poter avere un figlio nell’altro sono le cause del disagio economico in cui precipitano le due famiglie. La precarietà economica incide profondamente sui legami affettivi e familiari e sulla dignità dei protagonisti costringendoli a una continua lotta per la sopravvivenza nella speranza di una rivincita contro la “porca miseria”.[1][2]

Il film è stato distribuito a partire dal 4 giugno 2020 come uno degli otto che fanno parte dell’iniziativa La Rai con il cinema italiano, nata in conseguenza della chiusura delle sale cinematografiche determinata dalle misure di contenimento della pandemia di Covid-19 e con la quale, per la prima volta, film destinati alle sale cinematografiche e pensati per avere una distribuzione tradizionale, hanno avuto RaiPlay come prima piattaforma di lancio.[3]

Regia di Leo Muscato

Con Michele Venitucci e Deniz Ozdogan

Fonte: WIKIPEDIA

Le rocambolesche disavventure economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo e Sabino e delle loro mogli, Maja e Angela: le racconta Leo Muscato nel film “La rivincita”, in onda lunedì 10 ottobre alle 21.15 su Rai 5.

Nel cast, Michele Venitucci, Michele Cipriani, Deniz Ozdogan, Sara Putignano, Domenico Fortunato, Francesco Devito.

I due fratelli devono affrontare una precarietà economica che incide profondamente sui loro legami affettivi e familiari, e sulla loro dignità. Ma non si arrendono e lottano per la sopravvivenza, in cerca della loro personale rivincita. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Michele Santeramo.