venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 15 ottobre alle 12 su Rai 1: viaggio in Veneto

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 15 ottobre alle 12 su Rai 1: viaggio in Veneto

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 15 ottobre alle 12 su Rai 1: viaggio in Veneto con Federico Quaranta e Angela Rafanelli – È dedicata alla laguna di Caorle, tra la foce del Piave e il Tagliamento, la nuova puntata di Linea Verde Explora.

Federico Quaranta e Daria Luppino percorrono il territorio del Basso Piave, in Veneto, sui luoghi raccontati da Ernest Hemingway nei libri che rievocano i suoi anni italiani.

Lo scrittore americano, intorno agli anni Cinquanta, frequentò a lungo la laguna di Caorle, eletta a luogo ideale per praticare le sue grandi passioni: la caccia, la pesca e la letteratura. Dopo una navigazione in laguna, tra “casoni” di canne intrecciate e in compagnia di un pescatore caorlotto, Federico raggiungerà Fossalta di Piave, dove Hemingway venne ferito durante la Prima Guerra Mondiale.

A lui è oggi dedicato un itinerario turistico culturale, che si snoda per undici chilometri lungo le sponde del fiume. Il conduttore andrà poi a conoscere i luoghi della bonifica e le idrovore storiche, visitando l’impianto di Termini, con le gigantesche turbine costruite nel 1920 e ancora oggi in funzione.

Daria sceglierà invece il cavallo per una escursione nel territorio della laguna, lungo le ippovie che seguono i sentieri naturalistici sorti sui terreni bonificati.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-Explora-parte-dal-Piemonte-cf9c0c50-b309-45c2-9f7a-3167630993ae-ssi.html