sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 16 ottobre alle 10.30 su Rai 1: il Concilio Vaticano II, la SS.Messa e l’Angelus

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 16 ottobre alle 10.30 su Rai 1: il Concilio Vaticano II, la SS.Messa e l’Angelus

a sua immagine
(none)

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 16 ottobre alle 10.30 su Rai 1: il Concilio Vaticano II, la SS.Messa e l’Angelus – L’11 ottobre del 1962 papa Giovanni XXIII aprì il Concilio Vaticano II. A sessant’anni da quella data, “A Sua immagine”, in onda domenica 16 ottobre alle 10.30 su Rai 1, dedica il suo appuntamento domenicale a quell’evento, assolutamente fondamentale per la storia della Chiesa.

Tanti i cambiamenti che quell’incontro ecumenico provocò nella vita ecclesiale: la liturgia fu modificata, la messa cominciò a essere celebrata nelle lingue nazionali e non più in latino, le traduzioni in lingua corrente della Bibbia cominciarono a essere a disposizione di tutti i cattolici.

Inoltre, cambiò il concetto stesso di Chiesa che comprese pienamente il ruolo dei laici e cambiò anche il rapporto fra i cristiani e le altre religioni delle quali fu riconosciuta l’importanza. Ma quanto delle conclusioni del Concilio è ancora attuale, e quanto deve ancora essere applicato? E quali sono gli effetti che Il Concilio ha avuto sui rapporti della Chiesa col mondo? Quanto deve essere ancora compreso dello spirito e dei documenti che sono stati prodotti?

Ne parla Lorena Bianchetti con i suoi ospiti, monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo emerito di Bari-Bitonto e il professor Agostino Giovagnoli, Ordinario di Storia Contemporanea. 

Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale Maria Assunta in Saluzzo, in provincia di Cuneo. 

Alle 12, come ogni domenica sarà, inoltre, trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/A-Sua-Immagine-fa-tappa-a-Mantova-d63cfcc9-f56a-43d3-bcb5-8031c02b54ed-ssi.html