venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Jurassic World: Il regno distrutto” domenica 16 ottobre 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Jurassic World: Il regno distrutto” domenica 16 ottobre 2022

jurassic world

Il film consigliato stasera in TV: “Jurassic World: Il regno distrutto” domenica 16 ottobre 2022 alle 21:20 su Italia 1Jurassic World – Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) è un film del 2018 diretto da Juan Antonio Bayona e con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard.

La pellicola, sequel di Jurassic World del 2015, è il quinto capitolo cinematografico del franchise di Jurassic Park.

«Qualcosa… è… sopravvissuto…»

(Tagline del film)

Isla Nublar, isola dove si trova il parco Jurassic World abbandonato ormai da tre anni, una squadra di mercenari usa un sommergibile per recuperare il DNA dallo scheletro dell’Indominus rex, i cui resti giacciono sul fondo della vecchia laguna del parco. Convinta erroneamente che il Mosasauro sia morto da tempo, la squadra si introduce nella vasca e consegue il proprio obiettivo prelevando una costola che viene inviata immediatamente in superficie. Durante l’operazione una gigantesca sagoma emerge dalle oscurità marine e si avventa sul sottomarino mandandolo in frantumi. Contemporaneamente, la seconda unità in superficie, recuperato il frammento d’osso, viene attaccata dal Tyrannosaurus rex e, costretta alla fuga, abbandona i controlli del cancello della recinzione della laguna, permettendo così al predatore marino di dirigersi verso il mare aperto. Un elicottero trae in salvo i soldati ma uno di loro perde la vita cadendo nelle fauci del mosasauro.

Due anni dopo a Washington un’udienza al Senato degli Stati Uniti discute se i dinosauri di Isla Nublar debbano essere salvati da un’imminente eruzione vulcanica. Tra i partecipanti interviene il Dr. Ian Malcolm che si rivela contrario al piano d’evacuazione, sostenendo che i dinosauri debbano essere lasciati al loro destino. Assistendo alla conferenza in televisione, l’ex manager del Jurassic World, Claire Dearing, ora cofondatrice del Dinosaur Protection Group assieme all’ex tecnico del parco Franklin Webb e alla paleo-veterinaria Zia Rodriguez, rimane scioccata e delusa di fronte la scelta del Senato di non approvare l’operazione di salvataggio. Poco dopo Claire riceve una telefonata da Benjamin Lockwood, ex socio di John Hammond nella clonazione dei dinosauri, che la invita a recarsi nella sua villa per farle una proposta.

Nella tenuta di Lockwood, nel nord della California, i due hanno finalmente modo di incontrarsi. Claire fa la conoscenza anche di Eli Mills, gestore delle finanze dell’anziano miliardario, e della piccola Maisie, nipote di Benjamin, adottata dal nonno a seguito della morte dei genitori in un incidente d’auto. Viene quindi svelato il piano del signor Lockwood: trasportare i dinosauri su una nuova isola dove avranno l’opportunità di vivere senza interferenze umane. Eli esprime particolare interesse nel recuperare Blue, l’ultimo Velociraptor vivente, vista la sua grandissima intelligenza. Claire dunque si reca da Owen Grady, ex allevatore ed ex ricercatore sul comportamento dei Raptor del parco, e lo convince a unirsi alla missione cosicché possa individuare e mettere in salvo il dinosauro che aveva accudito.

Il gruppo di soccorso raggiunge Isla Nublar e si unisce a una squadra di mercenari capitanata da Ken Wheatley. Arrivati al vecchio bunker di comando, Claire e Franklin riattivano i localizzatori di tutte le bestie del parco mentre Owen, Zia, Ken e i suoi sottoposti vanno a cercare il velociraptor. Dopo averla trovata, la squadra cattura l’animale rischiando però di ucciderla con un colpo di fucile al ventre. Owen si rivolta contro Wheatley ma viene paralizzato da un dardo tranquillante. Il gruppo sequestra Zia, trasporta via Blue e abbandona Owen nella giungla. Nel frattempo il vulcano comincia a eruttare. Al bunker, Claire e Franklin vengono traditi, improgionati e lasciati ad affrontare un baryonyx mentre la lava penetra nel locale. I due sfuggono al predatore sbloccando una botola. All’esterno, Owen, ripresosi dagli effetti del tranquillante, emerge dalla giungla seguito da decine di dinosauri. La donna e il ragazzo assistono alla scena della mandria impaurita e trovano scampo rifugiandosi in una girosfera abbandonata. Di fronte i loro occhi si scatena una battaglia fra un Sinoceratops e un Carnotauro, interrotta poi dall’arrivo del T-rex, che uccide il Carnotauro. Le eruzioni si fanno più frequenti e dal cielo piovono lapilli e rocce laviche mentre una coltre di polvere incandescente spinge tutti verso la scogliera e la girosfera cade in mare. Owen salva Claire e Franklin dall’annegamento e i tre, raggiunta la riva, si recano al porto per osservare i dinosauri catturati venire stipati nella nave Arcadia. Eludendo i cacciatori il trio sale a bordo poco prima che Isla Nublar venga divorata dalle fiamme.

Alla tenuta di Lockwood, Maisie scopre che Mills lavora segretamente con il battitore Gunnar Eversoll per vendere all’asta non solo i dinosauri a bordo dell’Arcadia, ma anche un nuovo ibrido creato dal suo socio in affari, il dottor Henry Wu: l’Indoraptor. Questo dinosauro cresciuto in cattività nelle segrete della villa, è il risultato della ricombinazione del DNA dell’Indominus Rex con quello del Velociraptor e il suo temperamento è talmente aggressivo da rendere l’esemplare fuori controllo. Da qui l’interesse di Mills per Blue: Wu necessita di un modello comportamentale per i futuri Indoraptor in modo che siano ammaestrabili e capaci di eseguire ordini. Maisie tenta di avvertire il nonno del tradimento di Mills ma quest’ultimo la rinchiude in camera sua e soffoca con un cuscino l’anziano.

A bordo dell’Arcadia, Zia e gli altri guariscono Blue dalla ferita di proiettile. Quando la nave attracca, Owen e Claire vengono scoperti e rinchiusi in una cella nella tenuta di Lockwood invece Zia e Franklin sfuggono alla cattura. Nella notte, l’asta ha inizio e diversi animali vengono venduti e spediti ai loro nuovi proprietari. Owen e Claire aizzano uno stygimoloch contro le sbarre della prigione fino a sfondarla e una volta liberi fanno la conoscenza di Maisie, la quale li conduce nella sala delle aste proprio nel momento in cui vengono fatte offerte per l’Indoraptor. Owen scatena di nuovo lo Stygimoloch, che semina il panico tra gli offerenti costretti a scappare. Poco dopo Wheatley nota l’Indoraptor e lo narcotizza, si introduce nella sua gabbia e tenta di recuperare uno dei suoi denti come trofeo. L’ibrido, che si era finto sedato, riesce però a evadere, uccidendo Wheatley e Eversol. Contemporaneamente Blue, liberata da Zia dalla gabbia nel reparto del laboratorio, colpisce accidentalmente i serbatoi di diversi gas, e la fuoriuscita di acido cianidrico minaccia di asfissiare i dinosauri ancora rinchiusi nei piani inferiori. Nel caos generale, Owen, Claire e Maise si imbattono in Eli Mills che dapprima li invita a lasciare andare la bambina e poi rivela loro che la giovane non è altro che un clone della figlia di Sir Lockwood nonché motivo che sancì la fine del rapporto con John Hammond, il quale era contrario alla clonazione umana.

Owen, Claire e Maisie vengono braccati dall’Indoraptor: la donna viene ferita a una gamba mentre l’uomo cerca di sedare l’animale senza successo. Blue salva il suo padrone e ingaggia una feroce lotta con l’ibrido permettendo al trio di fuggire sul lucernario principale dell’edificio. L’Indoraptor li intrappola ma viene distratto e rallentato da Claire. Nonostante la rottura del vetro sottostante, il dinosauro avanza verso Owen ma l’intervento del velociraptor, che si scaglia sull’avversario, fa sì che quest’ultimo precipiti di sotto per poi rimanere trafitto mortalmente dalle corna del teschio di Agujaceratops esposto nella biblioteca di Lockwood. Il gruppo si ricongiunge con Zia e Franklin nei piani inferiori della tenuta ma li attende una cruciale decisione : lasciare morire soffocate le creature ancora in gabbia o liberarle causandone la diffusione sul continente. Claire esitante decide a malincuore di lasciarli soccombere, ma Maisie, non sopportando la scena straziante, apre i cancelli.

All’esterno Eli si appresta a scappare con il campione genetico dell’Indominus rex ma viene travolto dai dinosauri appena rilasciati e si vede costretto a rifugiarsi sotto la propria macchina. Quando la mandria sparisce nel fitto della foresta, l’uomo esce dal nascondiglio e viene sbranato dal T-Rex e dal Carnotauro. La capsula con la costola dell’Indominus viene calpestata e sbriciolata, concludendo definitivamente la stirpe degli ibridi. All’entrata dell’edificio Owen dà un ultimo addio a Blue, che si allontana addentrandosi tra gli alberi.

Owen, Claire e Maisie osservano degli pteranodonti volare sul mare, alcuni dinosauri invadono gli Stati Uniti mentre altri,quelli venduti all’asta, vengono caricati su camion e aerei diretti in tutto il mondo. Al termine compare nuovamente Ian Malcolm, il quale afferma che il potere della genetica è stato liberato e che insieme ad esso è stato superato un punto di non ritorno che vedrà gli umani obbligati a coesistere con i dinosauri nel nuovo Jurassic World.

Nella scena dopo i titoli di coda, una coppia di pteranodonti incombe dall’alto su Las Vegas.

Regia di Juan Antonio Bayona

Con: Chris Pratt e Bryce Dallas Howard

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/jurassic-world-il-regno-distrutto_34962.html