lunedì, Giugno 17, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Wesker in TV del 19 ottobre alle 16 su RAI 5: “Brodo di pollo con l’orzo”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Wesker in TV del 19 ottobre alle 16 su RAI 5: “Brodo di pollo con l’orzo”

brodo di pollo

Anticipazioni per il Grande Teatro di Wesker in TV del 19 ottobre alle 16 su RAI 5: “Brodo di pollo con l’orzo” – Per il Grande Teatro in TV oggi pomeriggio 8 settembre alle 15.40 va in onda su Rai 5 il dramma “Brodo di pollo con l’orzo” scritto da Arnold Wesker. L’opera teatrale è proposta nell’edizione televisiva trasmessa nel 1969 con Lilla Brignone e Tino Carraro.

Le vicende dei Kahn, famiglia di immigrati ebrei ungheresi che passano dall’entusiastico comunismo degli anni ’30 al rassegnato conformismo del dopoguerra e infine, negli anni ’50, dopo i fatti d’Ungheria, al triste crollo degli ideali politici in cui credevano .

Brodo di pollo con l’orzo (titolo originale: Chicken Soup With Barley) è un’opera teatrale del drammaturgo inglese Arnold Wesker.

L’opera, che insieme a Roots e I’m Talking About Jerusalem fa parte di una trilogia, è a sua volta divisa in tre parti, ognuna delle quali si compone di due scene. Scritta nel 1956, l’opera fu portata in scena per la prima volta al Belgrade Theatre di Coventry nel 1958.

Protagonisti della narrazione, che si svolge dal 1936 al 1956, sono gli ebrei comunisti della famiglia Kahn, la cui esistenza è resa sempre più mesta dal decadere degli ideali per i quali non smettono mai di battersi, ideali che, tuttavia, non si dimostreranno in grado di resistere al corso della storia. A Sarah, donna energica, imperiosa e fortemente socialista, si contrappone la figura del marito Harry, un uomo pigro e dal carattere debole. Accanto a loro troviamo Ada e Ronnie, due giovani caparbi e risoluti nel perseguire i propri ideali.

Arnold Wesker (Londra24 maggio 1932 – Brighton12 aprile 2016[1]) è stato un drammaturgo inglese.

Fu autore di 42 drammi, 4 volumi di racconti, 2 volumi di saggi, un libro di giornalismo, un libro per bambini, molti articoli e poesie. I suoi drammi sono stati tradotti in 17 lingue ed allestiti in tutto il mondo.

Fonte: WIKIPEDIA