venerdì, Maggio 17, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Devil” venerdì 28 ottobre 2022

Il film horror stasera in TV: “Devil” venerdì 28 ottobre 2022

devil

Il film horror stasera in TV: “Devil” venerdì 28 ottobre 2022 alle 21.15 su Italia 2 (Canale 49)Devil (conosciuto anche come The Night Chronicles: Devil) è un film del 2010 diretto da John Erick Dowdle.

Il film è sceneggiato da Brian Nelson su un soggetto di M. Night Shyamalan, che figura tra i produttori della pellicola. È un thriller soprannaturale, primo capitolo di una trilogia denominata The Night Chronicles.

Il film inizia con un monologo in cui viene narrata una vecchia leggenda messicana, che racconta la storia del Diavolo che, prima di reclamare l’anima dei dannati, li raduna in un luogo dove li tortura fino alla morte.

Durante una qualsiasi giornata lavorativa, un uomo si uccide gettandosi dall’ultimo piano di un alto palazzo. Il detective Bowden, durante lo svolgimento delle indagini, si ritrova inoltre ad indagare su cinque persone misteriosamente bloccate in un ascensore dello stesso palazzo: l’ex marine Tony, la giovane Sarah, la guardia giurata Ben, l’anziana signora Jane e il signor McCormick. Si scoprirà che McCormick, un venditore di materassi, ha rovinato diverse persone, Sarah è una bugiarda per natura, Ben ha mandato in coma una persona, la signora Jane è una ladra e Tony un assassino. Strani fatti avvengono all’interno dell’ascensore: il guardiano Ramirez, mentre osserva i movimenti dei cinque dalle telecamere di sicurezza, resta inquietato da quello che sembra uno strano gioco di luci all’interno dell’ascensore, in modo da formare un volto.

All’improvviso, McCormick muore con un pezzo di specchio conficcato nella giugulare. Dato che la tragedia è avvenuta al buio, i quattro rimasti pensano ad un incidente. Il tecnico dell’azienda cerca di salvarli, ma muore precipitando nella tromba dell’ascensore. Il guardiano Ramirez, non creduto dagli altri, pensa che le morti siano provocate dal Diavolo in persona. Poco dopo, anche la signora Jane muore: la sua morte sembra però inspiegabile, poiché viene impiccata.

Le tre persone iniziano ad accusarsi a vicenda: Ben, incitato da Sarah, attacca Tony, per essere poi interrotto dal detective che intima ai presenti di mettersi con le mani al muro per tenere sotto controllo la situazione. La luce però va via ancora una volta, per poi tornare illuminando il cadavere di Ben con la testa rivoltata. Sarah e Tony si minacciano a vicenda con un pezzo di specchio, ma l’intervento del detective li costringe ad abbassare le armi. Tony obbedisce, mentre la donna nasconde in tasca un altro frammento di vetro.

La luce si spegne ancora. Non appena torna, Tony si trova davanti Sarah in fin di vita, con la gola tagliata. Tony sembra essere l’assassino. All’improvviso, alle sue spalle, appare la signora Jane con occhi spenti e minacciosi: si scopre dunque che il Diavolo è proprio l’anziana signora, che ha inscenato la sua morte per ingannare la polizia e gli altri e che intende reclamare le anime di tutti per portarle all’Inferno poiché hanno tutte compiuto un peccato.

Tony, però, raccoglie la radio del tecnico morto con la quale confessa il suo omicidio: in stato di ebbrezza, aveva investito una donna e suo figlio in piena notte, fuggendo dopo aver lasciato sul luogo dell’incidente un biglietto dell’autolavaggio con scritto “I’m so sorry” (Mi dispiace tanto). Inconsapevolmente, grazie a quella confessione, Tony si salva e, attonito, fissa il diavolo che dice “peccato, non sai quanto ti volevo“.

La luce scompare ancora e, quando riappare, la signora Jane è scomparsa e dunque l’incubo è finito. La polizia arresta Tony che viene portato alla centrale dal detective Bowden: questi gli racconta che la donna e il bambino che erano morti in quell’incidente erano la sua famiglia (cosa che gli spettatori già sapevano). Il detective, però, perdona l’uomo. Il film termina con una frase di speranza pronunciata dal guardiano Ramirez: se esiste il Diavolo, allora deve esistere anche Dio.

Regia di John Erick Dowdle

Con Bill SkarsgårdJaeden Lieberher e Sophia Lillis

Fonte: WIKIPEDIA