giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 29 ottobre alle 16 su Rai 1: ospite Pierdante Piccioni

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 29 ottobre alle 16 su Rai 1: ospite Pierdante Piccioni

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 29 ottobre alle 16 su Rai 1: ospite Pierdante Piccioni, la storia vera dietro una fiction di successo – La vicenda umana di chi ha dovuto ricostruire ricordi personali e vita professionale, ma anche la forza spiriturlae della musica. Sabato 29 ottobre, alle 16.00 su Rai 1, nuovo appuntamento con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso prodotto da Rai Cultura e condotto da Lorena Bianchetti che, in questa puntata, incontra Pierdante Piccioni, il dottore a cui è ispirata la fiction “Doc”, interpretata da Luca Argentero, che sta riscuotendo grandissimo successo italiano e internazionale. 

Nel corso della puntata i figli e i colleghi di Piccioni racconteranno le difficoltà di un padre nel recuperare il rapporto con la famiglia e la complessità di essere un medico. Si ascolterà, inoltre, l’affettuoso saluto che Luca Argentero ha voluto mandare, tramite “A Sua Immagine”, a Pierdante. A volte basta un attimo per perdere tutto: una moglie, due figli e la professione di medico a cui si è dedicata tutta la tua vita.

Per Pierdante quell’attimo è stato un incidente dal quale si è risvegliato con una amnesia totale che aveva cancellato gli ultimi 12 anni della sua vita. Da quel giorno ha dovuto riconquistarsi tutto, dal ricordo delle persone al suo mestiere di medico davanti a superiori che pensavano fosse meglio che si ritirasse.

Passando dal baratro della depressione, Pierdante è stato capace di ritrovare la fede e forte di quella ha saputo tornare a fare il medico per trovarsi nel pieno dell’emergenza della pandemia a dirigere uno dei centri focali del contagio, il pronto soccorso di Codogno. Sembra davvero una fiction televisiva, si potrebbe dire e invece che è la storia di un percorso umano durissimo, coronato però dalla felicità, dalla fede e dal successo. 

La musica può essere cosniderata la più spirituale tra le arti, capace di toccare la nostra sfera più intima, incantare ed emozionare. A partire da questo sabato “Ragioni della Speranza” avrà come protagonista la musica e la sua magia. A commentare il Vangelo torna mons. Dario Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, con specifica competenza per il settore della comunicazione.

In ogni puntata, un artista di musica classica si alternerà a uno di musica pop e parlerà della sua storia personale, dei valori della vita e del suo rapporto con questa straordinaria arte. Un dialogo profondo sul potere della musica e sulla sua capacità di illuminare le coscienze.

Nella prima puntata protagonista il maestro Daniele Gatti già direttore di prestigiose orchestre come quella dell’Opera di Roma e della Staatskapelle di Dresda. Per Daniele Gatti “la musica è una forma d’arte legata più al nostro spirito che alla nostra carnalità e Qualcuno deve avercela messa dentro facendola diventare un filo diretto con il Padre Eterno”. C’è chi dice che assistere a una sua prova è come assistere al ritorno alla luce di un’opera d’arte.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/A-Sua-immagine-il-doc-Pierdante-Piccioni-fe70ed0b-a581-44e3-9f5c-02d6b0a22d78-ssi.html