sabato, Novembre 26, 2022
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il Mugellini Festival celebra Chopin

Il Mugellini Festival celebra Chopin

il mugellini

Il Mugellini Festival celebra Chopin e la Polonia con il concerto del M° Lorenzo Di Bella e del soprano Aleksandra Novina-Chacińska. Il 30 ottobre a Potenza Picena, incontro con Antonella Roncarolo autrice del libro “Brest – Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme” ed esposizione delle opere di Gianfranco Ferroni

Il sesto appuntamento del Mugellini Festival celebra Frédéric Chopin (1810 – 1849) e la sua amata Polonia con lo spettacolo “Chopin e la sua terra” domenica 30 ottobre, alle ore 16, nella Cappella della Confraternita dei Contadini di Potenza Picena, sede storica della Rassegna di arte, di musica e della parola,  dedicata all’illustre figura del compositore Bruno Mugellini. Un atteso appuntamento, patrocinato dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia

che vedrà l’esibizione al pianoforte  del direttore artistico della parte musicale del Festival Lorenzo Di Bella, in sostituzione del Maestro Marian Sobula che non potrà essere presente per un improvviso impedimento, ed accompagnerà il soprano Aleksandra Novina-Chacińska nelle celebri Polish songs di Chopin.

 “Sono onorato di poter suonare questo particolare repertorio chopiniano nel concerto dedicato alla Polonia con Aleksandra Novina-Chacińska e alla presenza del Console onorario polacco –  ha detto  il  direttore artistico del Festival Lorenzo Di Bella – le canzoni polacche di Chopin sono capolavori che nascono direttamente dai canti popolari di quella terra”.  

L’appuntamento con il Mugellini Festival si aprirà alle ore 16 con l’incontro con Antonella Roncarolo autrice del libro “Brest – Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme” e sarà impreziosito dalla proiezione di immagini d’epoca sulla presenza dei militari polacchi nelle Marche durante il secondo conflitto mondiale.

A seguire il concerto del Maestro Lorenzo Di Bella e del soprano Aleksandra Novina-Chacińska offrirà al pubblico del Mugellini l’esecuzione delle famose Polish songs di Chopin, in programma nella prima parte del concerto: Scherzo n. 1, Op. 20 in Si minore per pianoforte dai Canti polacchi Op. 74, i brani:  6. Precz z moich oczu (Lontano dagli occhi) 2. Wiosna (Primavera) 16. Piosnka Litewska (Canzone lituana) 9. Z gór gdzie dzwigali (Dalle montagne dove s’innalzano) 17. Spiew z mogiły (Canto dalla tomba).

Seguirà nella seconda parte del concerto l’esecuzione dello Scherzo n. 2, Op. 31 in Si bemolle minore per pianoforte dai Canti polacchi Op. 74 con i brani: 5. Gdzie lubi (La giovinezza) 4. Hulanka (Brindisi) 12. Moja pieszczotka (La mia diletta) 1. Zyczenie (Desiderio di fanciulla) 8. Sliczny chłopiec (Il bel ragazzo).

Per l’occasione nella Cappella della Confraternita dei Contadini di Potenza Picena verranno presentate dalla galleria Ceribelli di Bergamo diverse opere dell’ artista figurativo Gianfranco Ferroni, uno dei grandi maestri del Novecento italiano.

Il Maestro Lorenzo Di Bella, direttore artistico della parte musicale del  Mugellini Festival insieme  all’artista Mauro Mazziero, è considerato uno degli artisti più rappresentativi della regione,si è aggiudicato nel 2005 il Primo Premio e Medaglia d’Oro al concorso “Horowitz” di Kiev. Per meriti artistici nel 2006 gli è stato consegnato in Quirinale dall’ex Presidente Ciampi il Premio Sinopoli.
Nel 1995 si è aggiudicato il Premio Venezia, il più importante concorso nazionale a seguito del quale ha tenuto recitals per le maggiori società concertistiche italiane.

Grande successo hanno riscosso le sue apparizioni al Festival dei Due Mondi di Spoleto, su invito personale del M°Giancarlo Menotti,  al Teatro La Fenice di Venezia, al Festival MiTo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro delle Muse di Ancona, Sala Michelangeli di Bolzano, al Festival Liszt di Utrecht, all’ ETH di Zurigo, Festival Chopin di Marianske Lazne, a Lugano (RSI), Amburgo, Berlino, Praga, Cracovia, Sarajevo, Montreal (Maison Symphonique), Denver, Pechino, Shanghai (Oriental Center e Sala del Conservatorio), alla Società dei Concerti di Milano e all’Auditorium “Parco della Musica” di Roma con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Ha collaborato con importanti direttori e numerose orchestre a livello internazionale.
Molto impegnato nel campo della didattica, è docente di pianoforte principale presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e direttore artistico dell’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati. E’ ideatore e direttore artistico della stagione concertistica Civitanova Classica Piano Festival, del Mugellini Festival di Potenza Picena  e del Concorso Pianistico Internazionale “La Palma d’Oro” di San Benedetto del Tronto.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net