giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Marche > M5S sul post-sisma: “La ricostruzione? Una goccia nel mare”

M5S sul post-sisma: “La ricostruzione? Una goccia nel mare”

fine mercato tutelato

M5S sul post-sisma: “La ricostruzione? Una goccia nel mare”. “Ruggeri: Troppo poco dopo sei anni. Criticità evidenziate dalla Corte dei Conti” – “Sei anni fa il terremoto. Ben triste ricorrenza, che il mancato procedere della ricostruzione rende ancora più avvilente per le popolazioni colpite. Il preoccupante immobilismo dell’attuale amministrazione marchigiana è stato fotografato pochi giorni fa, in modo oggettivo, dal giudizio di parificazione espresso dalla Corte dei Conti, riguardante la gestione finanziaria della Regione nel 2021. Ecco allora i dati, forniti dalla stessa Regione.

Edilizia residenziale pubblica: dei 164 interventi previsti l’anno scorso 2 sono stati completati, mentre la fase esecutiva è stata avviata in 34 casi. Edilizia scolastica: su 187 interventi, 9 sono in fase di esecuzione e 1 solo è stato completato. Edifici di culto: su 516 interventi ne sono stati realizzati 80 e altri 5 risultano in corso di esecuzione. Aree di attrezzature per finalità turistiche: su 40 interventi, 2 realizzati e 10 in fase di esserlo. Quanto all’edilizia ospedaliera le lentezze sono altrettanto critiche. Nell’elenco nuovi ospedali di Amandola e Tolentino, nuova struttura per il presidio ospedaliero Profili a Fabriano, ricostruzione dell’ospedale a Sarnano (senza dimenticare gli altri interventi previsti in provincia di Macerata).
Un quadro desolante, che evidenzia la deludente capacità operativa della Regione e che per di più si configura come una grave sottovalutazione dei disagi patiti tuttora dalle popolazioni del cratere, a sei anni esatti dal terremoto”.


Marta Ruggeri, capogruppo di M5S in consiglio regionale

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net