giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 6 novembre alle 12.20 su Rai 1: viaggio nella Valle Santa

Anticipazioni per “Linea Verde” del 6 novembre alle 12.20 su Rai 1: viaggio nella Valle Santa

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 6 novembre alle 12.20 su Rai 1: viaggio nella Valle Santa alla scoperta degli agricoltori custodi con Beppe Convertini e Peppone – Trento: il Castello del Buonconsiglio da cui si domina la città e si ammirano le vette tra le più belle al mondo, il Trento doc, con le bollicine della montagna ambasciatrici del territorio: il viaggio di “Linea Verde” arriva, domenica 30 ottobre alle 12.20 su Rai1 e Rai Italia, in Trentino, con Beppe Convertini e Peppone.

Dalla Val di Fiemme, con Convertini nella foresta di Paneveggio, detta la foresta dei violini, perché la leggenda narra che Antonio Stradivari scegliesse il legno per i suoi famosi violini proprio in questi boschi e ancora oggi il legno di questi abeti viene utilizzato per la costruzione di strumenti musicali.

Un bosco ricco di biodiversità, dove Peppone trova e raccoglie frutti inaspettati. Anche l’acqua che sgorga dalle montagne delle Dolomiti è preziosa ed è uno dei segreti del pastificio più alto d’Europa.

La Val di Fiemme è un esempio virtuoso di economia circolare che gira intorno al bosco, dove lo scarto diventa energia e calore. Questa economia della terra si rispecchia anche nella viticoltura eroica della Val di Cembra, una terra ricamata faticosamente dalla mano dell’uomo, attraversata da più di 700 km di muretti a secco.

 Peppone vendemmia le uve e segue il profumo del vino che diventa aceto d’eccellenza e delle vinacce che si trasformano in grappa.  

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-in-Trentino-7b8b5be6-0e87-4b8a-b434-58c316899199-ssi.html

Foto esterna; https://www.raiplay.it/programmi/lineav