venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Paglieta, giornata di microchippatura gratuita per gli amici a quattro zampe

Paglieta, giornata di microchippatura gratuita per gli amici a quattro zampe

paglieta

Paglieta, giornata di microchippatura gratuita per gli amici a quattro zampe – Sabato  26 novembre si svolgerà a Paglieta il “Microchip day” promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASl Lanciano – Vasto – Chieti.

L’iniziativa si terrà a partire  dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in Via San Canziano – stadio comunale di Paglieta. Si tratta di una giornata dedicata all’applicazione gratuita del microchip ai cani appartenenti ai  cittadini residenti nel territorio comunale,  che ne sono ancora sprovvisti e della relativa iscrizione all’anagrafe canina.

E’ una campagna di sensibilizzazione all’obbligo del microchip e dell’iscrizione all’anagrafe canina per prevenire il randagismo e il vagantismo. Da sottolineare, comunque, che il vagantismo degli animali, lasciati circolare  senza controllo, liberi di muoversi sul territorio,  è un fenomeno che non attiene semplicemente i cani, ma ancora di più i gatti: quest’ultimi  vengono fatti liberamente uscire , anche quando non sono sterilizzati. Si raccomanda ai detentori degli animali domestici, di non trascurare il problema della riproduzione di essi, e di procedere all’ eventuale sterilizzazione dei loro animali da compagnia. Intanto, sabato 26,  il Comune di Paglieta ha promosso il “Microchip day” per i cani,  per cui i residenti a Paglieta interessati ad aderire,  nell’accompagnare  il loro amico a quattro zampe dovranno munirsi  di un   documento d’identità in corso di validità di codice fiscale. Per aderire alla giornata “Identifica il tuo amico a quattro zampe”,  è preferibile e consigliata la prenotazione ai seguenti indirizzi: polizialocale@comune.paglieta.ch.it, oppure contattando l’ufficio di Polizia locale 0872-80821. Si ricorda, altresì, che nell’ultimo Consiglio comunale di Paglieta è stato approvato un “regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini”.

 Linea dura per i contravventori che non rispetteranno il nuovo regolamento: pagamento di sanzione  pari ad una somma che va da euro 78 a euro 450.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net