mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il Provinciale” del 26 novembre alle 11.25 su Rai 1: sul Monte Amiata

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 26 novembre alle 11.25 su Rai 1: sul Monte Amiata

il provinciale

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 26 novembre alle 11.25 su Rai 1: sul Monte Amiata (qualcuno lo chiamò Fuji-Amiata)- Protagonista del viaggio di questa settimana de “ Il Provinciale” in onda su Rai 1  sabato 26 novembre alle 11.25  e in onda  con contenuti extra su Rai 2 domenica 27 alle 14.00, è il monte Amiata, diviso tra due province, quella di Siena e di Grosseto e tre regioni Toscana, Umbria e Lazio.

Un unicum geografico, che, proprio per la sua forma e possenza, ricorda il Fuji, l’iconica montagna giapponese. Federico Quaranta raggiunge una delle vette del massiccio montuoso che è il Monte Labbro, nel cuore della Riserva Naturale e del Parco Faunistico dell’Amiata, attraversa boschi, sentieri e faggete, superando colline e scendendo nelle gallerie delle antiche miniere di mercurio amantino, in un viaggio che ha veramente del mistico.

E ancora, un’Amiata fuori dalle rotte tradizionali raccontata attraverso il sogno agricolo di una giovane donna paraguyana, Rossana Suh, che ha scelto di fissare qui le proprie radici. Il viaggio di Quaranta continua poi nella campagna grossetana e raggiunge l’oliveto di Francesco Monaci, un giovane agricoltore amiantino, e partecipa alla tradizionale raccolta novembrina delle olive.

Il racconto dell’Amiata si completa con l’esperta zoologa Mia Caterini che ci illustra una tipica specie faunistica locale, l’asino crociato amiantino, e visita un piccolo caseificio, occasione per ricordare la presenza delle capre camosciate delle Alpi anche sull’Amiata.

Il Provinciale è un programma condotto da Federico Quaranta e scritto da Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. Regia di Daniele Carminati. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. A cura di Valentina Loreto.

Il provinciale è un programma televisivo condotto da Federico Quaranta in onda dal 31 ottobre 2020 su Rai 2 il sabato pomeriggio. In ogni episodio viene raccontato un viaggio con lo scopo di descriverne le peculiarità culturali, territoriali, geografiche e morfologiche della località visitata e gli aspetti meno conosciuti del territorio anche tramite la voce della popolazione locale e la naturalista Mia Canestrini.

Federico Quaranta (Genova27 marzo 1967[1]) è un conduttore radiofonicoconduttore televisivo e autore televisivo italiano.

Federico Quaranta, oltre a essere un conduttore radio-televisivo, è anche autore dei programmi che conduce. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Rai Radio2.[2]

Dal 2005 realizza servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.[3]

Nel 2009 conduce, sempre insieme a Tinto (Nicola Prudente), il programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1.

Dal 2012 è in onda su LA7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente.[4]

Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.

Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la terza edizione di Estate in diretta.

Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de La prova del Cuoco in sostituzione di Antonella Clerici per motivi di salute e professionali.[5]

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/11/Il-Provinciale–15a00830-3f80-4845-9582-6dfe0f681123-ssi.html