lunedì, Maggio 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Stella d’Italia: origini, storia e significato

Stella d’Italia: origini, storia e significato

ROMA – Esistono alcuni simboli che sono entrati nel mito della Nazione Italiana.

Oltre alla Dea Turrita (Cibele, Tellus o Venere in base alla interpretazione data secondo il contesto) che impersonifica la Patria (Vedi C.Vignali “Come Cambiano i Simboli del Potere Imperiale Romano tra II e III secolo d.C.: da Cibele al Sol Invictus”, Agenzia Stampa Italia 29 dicembre 2019″) , un altro simbolo mitologico della Nazione Italiana è la Stella d’Italia (o di Venere).

L’origine di tale simbolo é greco – romana e il suo collegamento con l’Italia é dovuto alla visione ad Occidente dell’astro di Venere che avevano i Greci dalla Penisola Ellenica, quindi verso l’Italia.

Alla Stella di Venere e alla sua posizione occidentale (cioé verso l’Italia) per i Greci, è stato collegato anche il mito di Enea di Troia che nella sua rotta segue la Stella di Venere, dalla quale deriverebbe la sua stirpe, giungendo in Italia e più precisamente sulle coste dell’attuale Lazio. Dalla discendenza di Enea deriverebbe Romolo e anche la Gens Julia di Cesare ed Augusto (In merito vedi ad esempio l’Eneide di Virgilio).

Da Venere, tra l’altro, ha origine anche l’ancestrale nome italico di Esperia, cioè terra di Occidente dove é visibile l’Astro Vespertino che gli intellettuali hanno più volte appellato dal Rinascimento come “Caesaris Astrum”, come lo storico Carlo Sigonio nel sul “Historarium de Regno Italiae” (1574).

L’Italia Turrita e Stellata campeggia sulla copertina della seconda edizione di Iconologia di Cesare Ripa del 1603.

La Nazione Italiana, nel simbolismo patriottico non a caso viene spesso rappresentata turrita e stellata. Anche il Regno d’Italia prima e la Repubblica dopo, hanno ripreso la Stella d’Italia come simbolo per risaltare le origini romane della Nazione Italiana.

L’attuale Stella d’Italia che campeggia nel logo della Repubblica, é quello ideato da Paolo Paschetto, diventato ufficialmente lo stemma della Repubblica Italiana il 31 gennaio 1948.

Cristiano Vignali

L’attuale simbolo della Repubblica Italiana con la Stella d’Italia o di Venere
Il Simbolo del Regno d’Italia dei Savoia 1870/1890 con in alto la Stella d’Italia o di Venere.