venerdì, Marzo 29, 2024
Home > La voce di tutti > Positivo per i club corsi partecipare al campionato italiano

Positivo per i club corsi partecipare al campionato italiano

Positivo per i club corsi partecipare al campionato italiano – Sulla petizione dell’Associazione Italo – Corsa “Pasquale Paoli” per permettere anche alle squadre della Corsica la partecipazione ai campionati italiani di calcio, é arrivato il commento favorevole di Johan Bernardini, il cittadino corso Presidente dell’Associu Trofeo del Tirreno Italia – Corsica e amministratore del gruppo Facebook Associu Trofeo del Tirreno Italia – Corsica che ha commentato: “L interessu d integrà u campiunatu Talianu per les nostre squadre hé Primamente a u livellu culturale. I Corsi e i Taliani anu a listessa Cultura Di u football,ghje guasi una religione nunda Che da vede e finale Di Bastia in Parigi cù più Di trenta mille persone chi avianu fattu u viaghju da u più chjucu a u più anzianu face vene u Freddu à a pelle cù ssi canti cantati ancu in Italia.
U secondu serebbe un insteressu a u livellu finaziaru. A Corsica hé sola a ottanta chilometri da l Italia allora chi a Francia si tene a centu sessanta…

L’ Italia induve guasi tutte e squadre sò famose da Milanu à Napuli passendu dà Roma…
Quale hé ch’ in Corsica un sunieghja Di vede ogni Dumenica Aiacciu o Bastia Di pettu a una Di sse squadre nentru un stadiu cume Armandu Cesari colmu Di ghjente cume tempi Di l eppopea Di Bastia contru u Torinu ? Pensu ,Tutti serebbinu felici.
E u Terzu :Ghje Al livellu Di a federazione francese Di ballò induve ci so dui pesi e duie mesure secondu s ella deve piglià senzione Di pettu a una squadra francese o Corsa .
Mi ricordu Di i detti Di oghju Di un arbitru francese contru e squadre Corse…
A retrogradazione Di Bastia in regiunale colpa a una gattiva gestione finanziaria allora chi Bordeaux per listessi problemi si so ritrovi in liga duie ( seria b).

Per tutte ste mutivazione chi i club Corsi si senterebbinu megliu in lu campiunatu Talianu.
U quatordeci dicembre in Amichevule in Furiani, Bastia scontrerà a Fiorentina induve u so stadiu si trova via Pasquale Paoli( babbu Di a Nazione Corsa indipendente) , cume forse un segnu Di u destinu… “

TRADUZIONE:

“L’interesse di integrare il campionato italiano con le nostre squadre è
innanzitutto a livello culturale.
I corsi e gli italiani hanno la stessa cultura del Calcio, è quasi una religione.
Basta vedere la finale del Bastia a Parigi con più di trentamila persone, che avevano affrontato il viaggio dal più giovane al più anziano, fa venire i brividi alla pelle con gli stessi cori cantati anche in Italia.
Il secondo sarebbe un interesse a livello finanziario.
La Corsica dista solo ottanta chilometri dall’Italia, mentre la Francia centosessanta…
L’Italia, dove quasi tutte le squadre sono famose dal Milan al Napoli passando per la Roma…
Chi in Corsica non sogna di vedere ogni domenica l’Ajaccio o il Bastia contro una di queste squadre in uno stadio come l’Armandu Cesari pieno di gente come ai tempi dell’epopea del Bastia contro il Torino? Penso che tutti sarebbero felici.
E il terzo: a livello di federazione francese di calcio, dove ci sono due pesi e due misure a seconda che si debba sanzionare una squadra francese o corsa.
Ricordo le parole di oggi di un arbitro francese contro le squadre corse…
La retrocessione del Bastia in regionale è dovuta a una cattiva gestione finanziaria, mentre il Bordeaux per gli stessi problemi si ritrova in seconda divisione (serie B).
Per tutti questi motivi i club corsi si sentirebbero meglio nel campionato italiano.
Il 14 dicembre ci sarà una partita amichevole a Furiani, il Bastia incontrerà la Fiorentina, nel suo stadio che si trova in Via Pasquale Paoli (padre della Nazione corsa indipendente), come forse un segno del destino…”

Cristiano Vignali

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net