sabato, Aprile 27, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: risotto spinaci e gorgonzola

Ricetta del giorno: risotto spinaci e gorgonzola

Ricetta del giorno: risotto spinaci e gorgonzola – Questo risotto, con spinaci freschi e gorgonzola, è un vero tripudio di sapori. Una pietanza adatta ad adulti e bambini, semplice da preparare ma dall’effetto garantito. I sapori si sposano divinamente. Diventerà il vostro risotto preferito.

Ingredienti per due persone: 

– 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
– 2 cucchiai di cipolla tritata finemente
– 1 tazza di riso Arborio o Carnaroli (150 grammi)
– 1/2 tazza di vino bianco secco da cucina
– brodo vegetale caldo
– 1 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di pepe
– 120 grammi di spinaci freschi
– 2 cucchiai di burro
– 1 aglio intero  – 1 chiodo di garofano
– 2 cucchiai di gorgonzola
– Parmigiano grattugiato 1/4 di tazza

Preparazione 

Porre in una padella di media grandezza 1 cucchiaino di burro, spinaci, aglio e chiodo di garofano. Scaldare a fuoco medio e soffriggere per 2-3 minuti. Rimuovere l’aglio ed il chiodo di garofano.
Aggiungere un pizzico di sale e pepe agli spinaci. Accantonare. Preriscaldare l’olio in una casseruola a fuoco medio. Quando l’olio si scalda, aggiungere la cipolla e rosolare fino al colore dorato (circa 3-4 minuti).  Aggiungere il riso e mescolare per 1-2 minuti fino a tostatura.  Aggiungere il vino bianco e cuocere fino a quando il vino risulta evaporato. Aggiungere 1/2 tazza di brodo vegetale e mescolare (è importante continuare a mescolare) Quando il brodo vegetale inizia a evaporare (dopo circa 5 minuti), aggiungi un’altra tazza di brodo vegetale. Aggiungere il gorgonzola, salare e pepare e mescolare.
Aggiungere 1/2 tazza di brodo vegetale all’incirca ogni 5 minuti, mescolando continuamente (il tempo totale di cottura per il risotto è di circa 20 minuti). Quando rimangono circa 5 minuti al termine della cottura aggiungi gli spinaci. Assaggia e aggiungi più sale / pepe, se necessario
Assapora il riso e quando rimane 1 minuto per la perfetta cottura “al dente”, aggiungi il burro e il parmigiano. Spegni il fuoco e mescola velocemente fino a ottenere una consistenza cremosa. Cospargere un po ‘di parmigiano Servire immediatamente. E buon appetito 🙂

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net