domenica, Maggio 19, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: cannelloni di carne

Ricetta del giorno: cannelloni di carne

ricetta

Ricetta del giorno: cannelloni di carne – In questa pagina vi spieghiamo come preparare un classico della cucina italiana: i cannelloni ripieni di carne. I cannelloni ripieni sono un piatto rappresentativo della gastronomia salata, ottimi da portare a tavola per le occasioni importanti o per i pranzi di Natale. Tuttavia, i cannelloni faranno sicuramente il loro effetto anche per un buon pasto domenicale con la famiglia o con gli amici.

Con una preparazione molto semplice, il loro ripieno risulterà squisito, reso ancora più morbido dalla presenza, tra gli ingredienti, di una ricotta cremosa: la Ricotta Santa Lucia. Il tutto sarà poi arricchito da una besciamella morbida e realizzata con Burro Santa Lucia e una spolverizzata di formaggio.


La realizzazione della ricetta non è veloce, ma riuscirà a darvi grandi soddisfazioni tra i fornelli. Vi basterà seguire passo passo la ricetta e, nel caso, provare una delle varianti che vi suggeriamo. Il risultato finale? Naturalmente i vostri cannelloni di carne saranno un piatto degno dei migliori complimenti. Una pietanza che vi farà leccare i baffi!

Ingredienti

Per i cannelloni:

  1. 24 cannelloni precotti
  2. 300 g di carne macinata
  3. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 60 g di parmigiano grattugiato
  6. 1 cipolla
  7. 1 spicchio d’aglio
  8. sale q.b.
  9. olio extravergine d’oliva
  10. vino rosso


Per la besciamella:

  1. 1 l di latte
  2. 60 g di farina
  3. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. noce moscata q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Una volta indossato il grembiule e radunati gli ingredienti necessari, ecco come procedere per preparare i cannelloni ripieni di carne macinata al forno. Per realizzare i cannelloni di carne dovete prima di tutto mondare, lavare e affettare la cipolla. Dopodiché, fatela appassire in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva insieme all’aglio precedentemente mondato e tritato. Una volta che il tutto sarà ben appassito, unite la carne macinata (molto meglio se la carne è quella di manzo). Quindi fate rosolare gli ingredienti per 15 minuti, regolando di sale e pepe la preparazione. A cottura raggiunta, prima di spegnere il fuoco bagnate la carne tritata con una spruzzata di vino rosso. Dunque, attendete che esso evapori completamente.

Ad operazione conclusa, dedicatevi a preparare il ripieno dei cannelloni. Versate la Ricotta Santa Lucia in una ciotola capiente. Dopodiché schiacciatela con l’ausilio di una forchetta. Quindi aggiungetevi le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Infine, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, uniteci anche la carne macinata tiepida. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un ripieno morbido ed omogeneo. Una volta ottenuto un ripieno della giusta consistenza, con l’ausilio di un cucchiaino, procedete a riempire i cannelloni.

Ad operazione conclusa, preparate la besciamella. Prendete un pentolino e fateci riscaldare il latte. Mentre il latte scalda prendete un tegame e, a fuoco basso, fateci sciogliere il Burro Santa Lucia. Una volta che il burro sarà sciolto, spegnete il gas, dunque aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà ben mescolato, rimettete il tegame sul fuoco, quindi fate rosolare il tutto. Una volta che la preparazione sarà bella dorata, uniteci, poco alla volta, anche il latte caldo, la noce moscata e un pizzico di sale. Dunque mescolate senza sosta ed energicamente il composto finché la salsa si sarà addensata.

Ad operazione conclusa, distribuite in maniera uniforme un abbondante strato di besciamella in una teglia. A questo punto, disponeteci accuratamente, uno accanto all’altro, i vostri cannelloni di carne. Concludete la preparazione ricoprendo il tutto con la restante besciamella, distribuendola in maniera uniforme. Una volta che la salsa sarà ben distribuita, spolverizzate la pietanza con formaggio grattugiato. Infine, fate cuocere la preparazione in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Varianti

I cannelloni ripieni di carne sono un primo piatto saporito, una pietanza perfetta per la domenica in famiglia o per i pranzi delle feste, che potete personalizzare a piacimento in tanti modi diversi a seconda degli alimenti utilizzati.



Il ripieno per cannelloni di carne infatti può essere a base di macinato di manzo, di maiale oppure un mix tra le due varietà, ma volendo potete arricchire il condimento con una salsiccia sbriciolata oppure con dei dadini di pancetta che renderanno indubbiamente il soffritto più gustoso. Che ne direste poi di aggiungere anche dei funghi saltati in padella con uno spicchio d’aglio e olio d’oliva oppure degli spinaci lessi?

Oltre al manzo e al maiale, potrete realizzare il ripieno di carne dei vostri cannelloni anche con una carne bianca dal gusto più delicato, come quella del pollo o del tacchino, oppure optare per un ripieno a base di carne di vitello.

Nel caso della versione con il pollo il procedimento è molto semplice e la ricetta finale sarà assolutamente gustosa. Iniziate ungendo una padella con olio extravergine d’oliva, fate soffriggere la cipolla tritata fino a che assume un colore dorato. Infine, aggiungete i petti di pollo tagliati finemente o ridotti in straccetti e lasciate cuocere.

Per insaporire il ripieno potete aggiungere prosciutto a dadini, carote o zucchine tagliate a cubetti. Intanto preparate la besciamella e, quando il pollo è cotto, procedete con la farcitura dei cannelloni da cuocere poi in forno a 200° per 20 minuti.


Con i formaggi giusti i vostri cannelloni alla carne possono diventare ancora più appetitosi: noi vi abbiamo proposto una delicata crema alla ricotta, ma potete usare la mozzarella, la provola affumicata o la scamorza per un tocco piacevolmente filante.



Se non vi va la versione in bianco della pasta al forno da noi suggerita, potete arricchire questa pietanza coronandola con del sugo. Le possibilità di sugo per cannelloni di carne sono diverse: è possibile usare un sugo carico come il ragù, o sugo alla bolognese ma anche un sugo di funghi, un sugo realizzato con la passata di pomodoro e le verdure trifolate, un sugo semplice con sedano e carota.

Se il sugo è troppo corposo, prima di metterlo sopra lo strato di besciamella, allungatelo con pochi cucchiai d’acqua; nel caso dovesse avanzarvi, utilizzatelo il giorno dopo per condire un bel piatto di tagliatelle.

Il ripieno di carne può essere insaporito in tanti modi diversi. Se optate per la versione con il sugo di pomodoro, che piace tanto ai bambini*, potete aggiungere un cucchiaio di concentrato direttamente nella casseruola in cui avrete fatto rosolare la carne.


*sopra i 3 anni

Fonte: https://www.galbani.it/ricette/cannelloni-di-carne

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.