sabato, Febbraio 4, 2023
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “”La vita straordinaria di David Copperfield” giovedì 29 dicembre 2022

Il film biografico stasera in TV: “”La vita straordinaria di David Copperfield” giovedì 29 dicembre 2022

david copperfield

Il film biografico stasera in TV: “”La vita straordinaria di David Copperfield” giovedì 29 dicembre 2022 alle 21.25 su Rai 3La vita straordinaria di David Copperfield (The Personal History of David Copperfield) è un film del 2019 scritto e diretto da Armando Iannucci.

Basato sul romanzo David Copperfield di Charles Dickens, la pellicola ha come protagonista Dev Patel nel ruolo di Copperfield, insieme a Peter CapaldiHugh LaurieTilda Swinton e Ben Whishaw.

La vita di David Copperfield è raccontata cronologicamente dalla sua nascita ad oggi. David ha una vita idilliaca e viene portato a visitare la famiglia della sua tata Peggoty nella loro casa-barca a Yarmouth. Al suo ritorno la giovane e vedova madre Clara ha sposato il sinistro e crudele Mr. Murdstone, che picchia il ragazzo. Il maltrattato David Copperfield viene mandato a lavorare nella fabbrica di Murdstone, dove alloggia con il signor Micawber e la sua famiglia, che sono perseguitati dai loro creditori.

Dopo essere stato informato della morte e del funerale di sua madre, David fugge dalla sua vita di duro lavoro e si rifugia dalla sua ricca zia Betsey Trotwood, che vive con il suo inquilino, l’eccentrico Mr. Dick. Dopo aver attraversato una serie di problemi a causa di Steerforth e Uriah Heep, Betsey Trotwood finanzia l’ambizione di David di diventare un gentiluomo e scrittore.

Regia di Armando Iannucci

Con Dev Patel, Peter CapaldiHugh LaurieTilda Swinton e Ben Whishaw.

Fonte: WIKIPEDIA

Un racconto di coraggio e forza. È “La vita straordinaria di David Copperfield”, film diretto da Armando Iannucci con Dev Patel, Hugh Laurie, Tilda Swinton, in onda in prima visione tv giovedì 19 dicembre alle 21.20 su Rai 3. 

Venuto al mondo nell’Inghilterra industriale senza padre e senza sconti, curioso e vivace, David Copperfield è allevato dalla madre e dall’amorevole governante. A spezzare l’idillio arriva Mr. Murdstone, uomo intransigente e crudele che sposa la madre e lo spedisce a Londra a lavorare nella sua fabbrica ‘di cristallo’.

Tra una bottiglia e l’altra, David cresce in intelligenza e sopporta stoicamente i soprusi del mondo. Almeno fino alla morte della madre. Pieno di collera, si ribella al patrigno e ripara dalla zia Betsey che lo aiuterà a terminare gli studi e a trovare un lavoro nello studio di Mr. Spenlow.

Tutto sembra andare a meraviglia, ma la vita non ha ancora finito di metterlo alla prova, mentre cerca un ‘nome’, una moglie e una storia da raccontare.