domenica, Gennaio 29, 2023
Home > Marche > A Massignano “Nascere”, di Emilia Ciarrocchi: un racconto che emoziona

A Massignano “Nascere”, di Emilia Ciarrocchi: un racconto che emoziona

a massignano

A Massignano “Nascere”, di Emilia Ciarrocchi: un racconto che emoziona – Il racconto autobiografico “Nascere” di Emilia Ciarrocchi ha avuto un eccellente successo, mercoledì 28 dicembre 2022 nella sala Consiliare del Comune di Massignano, particolarmente affollata di cittadini massignanese e non. Questa è una ri-presentazione perché la prima volta il racconto fu letto, in ottobre, durante la premiazione del Concorso letterario di prosa e poesia. Il Sindaco Massimo Romani, in quella circostanza ne rimase entusiasta ed ha chiesto a Emilia di riproporlo in una serata del periodo natalizio, arricchendola con immagini e filmati degli anni 50/60. Il lavoro di montaggio delle immagini e filmati è stato realizzato da Luigi Marzetti. Il Sindaco nell’introduzione ha detto: “il paese descritto da Emilia di quegli anni è diverso da quello attuale che è profondamente cambiato.

Oggi quel mondo non esiste più, pertanto bisogna guardare ai valori del passato con lo sguardo proiettato al futuro”. Emilia nel corso dell’esposizione del racconto è stata coadiuvata da Luca Ciarrocchi (voce narrante) al quale l’autrice è legata da un’amicizia profonda. Il racconto narra la storia della nascita di Emilia tracciando uno spaccato paesano intorno agli anni 50/60 con riferimenti a personaggi e avvenimenti che lo hanno caratterizzato. Il lavoro di componimento di Nascere, Emilia lo ha redatto in base ai racconti della mamma Ornella che le ha fatto negli anni, e li ha messi insieme nel periodo del Covid. Al termine della lettura della storia, Emilia e Luca hanno ricevuto, come ringraziamento un lungo appaluso. A conclusione della serata ai presenti è stato offerto un buffet e con l’occasione vi è stato lo scambio degli auguri di buone feste.

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net