giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Lazio > Rieti, Servizio Civile: 80 i posti nella provincia nei progetti promossi dal CSV LAZIO

Rieti, Servizio Civile: 80 i posti nella provincia nei progetti promossi dal CSV LAZIO

rieti

Rieti, Servizio Civile: 80 i posti nella provincia nei progetti promossi dal CSV LAZIO – Pubblicato il Bando per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale.

CSV Lazio propone quindi 47 progetti su tutto il LAZIO a cui potranno partecipare complessivamente 743 giovani. I progetti su RIETI e provincia offrono 80 posti.

Lo SCU civile è un’attività di volontariato al quale viene riconosciuto un piccolo rimborso 444,30 per 25 ore/settimana.. Con questo si vuole invogliare i ragazzi ad agire attivamente in difesa di coloro che sono in difficoltà. È una valida opportunità di crescita professionale e personale. I settori nei quali è possibile impegnarsi vanno da quello ambientale a quello culturale. Si può fare assistenza ai più piccoli o ai malati ma anche agire attivamente nella protezione civile. Possono fare domanda tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e che non abbiano superato il 28esimo anno di età.

Uno dei tanti motivi per fare servizio civile è che si fa esperienza. Sono molti coloro che sono disposti al giorno d’oggi a lavorare gratis pur di imparare qualcosa?! Questo perché sempre più aziende cercano candidati con un curriculum ricco e aggiornato. Il servizio civile permette di aggiungere un attestato in più che molte volte può fare la differenza.

Vale come punteggio per i concorsi, e il servizio civile, da questo punto di vista, aiuta davvero molto ed è riconosciuto un rimborso di € 444,30 per 25 ore/settimana.

Prestare la propria attività a favore degli altri fa crescere anche a livello umano. Le persone diventano più comprensive, tolleranti e sentono il bisogno di aiutare gli altri senza un ritorno.

Come per qualsiasi altro lavoro, anche il servizio civile richiede impegno e professionalità. Chi fa questa scelta impara ad essere professionale e puntuale. Ci sono infatti degli orari e dei turni da rispettare.

Con il tempo si impara a rispettare i superiori, a vestirsi in modo adeguato e a comportarsi in un certo modo. Anche il modo di vestire ricopre un ruolo fondamentale. Coloro che svolgono questo servizio devono avere un abbigliamento consono e porsi in maniera professionale. Insegna a lavorare in team ed aiuta a farsi nuovi amici.

Con il progetto “Siamo il vento e non la Bandiera”. Il CSV LAZIO cerca 1 ragazza/o che sia in grado di mettere a disposizione le sue abilità per realizzare un percorso volto a diffondere, in particolare tra i giovani, ma non solo, una cultura della partecipazione e della cittadinanza responsabile, attraverso momenti di confronto sui temi dei diritti, dell’educazione alla pace e della memoria. E molto altro!

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto/
inserisci Regione, provincia e Codice Ente: SU00050

https://domandaonline.serviziocivile.it

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net