sabato, Aprile 20, 2024
Home > Marche > Perugia-Macerata: asse d’acciaio

Perugia-Macerata: asse d’acciaio

perugia

Perugia-Macerata: asse d’acciaio. I due Capoluoghi, cosi’ vicini, cosi lontani, gemelli da sempre ‘diversi’, si sono storicamente stretti la mano

di Maurizio Verdenelli

Pronubi la superstrada Civitanova Marche-Foligno ed ora (perche’ no?) pure da qualche anno, dal dopoguerra a questa parte, l’appartenenza allo stesso partito politico da parte dei due sindaci, rispettivamente Andrea Romizi e Sandro Parcaroli, i due Capoluoghi, cosi’ vicini, cosi lontani, gemelli da sempre ‘diversi’, si sono storicamente stretti la mano.

Non perche’ Perugia e Macerata non abbiano avuto una lunga storia comune. Ma questa ha viaggiato costantemente su monorotaia: il calcio. Chi non ricorda il leggendario csmpionato di C nel 1966/67, il treno biancorosso che sbarco’ 5.000 tifosi al Santa Giuluana per un 3-1 a favore dei Gtifoni rimasto negli Annales? Una vicenda comune pallonara con testimonial d’eccezione. I nomi? Claudio Turchetto, Vasco Dugini, Giovanni Pagliari, Moreno Morbiducci. Nello Malizia. Ed ora Federico Melchiorri e mister Fabrizio Castori, attuale allenatore del Perugia.

Insomma c’eravamo tanto odiati su un campo di calcio. Per il resto freddezza assoluta. Testimoniata dall’assenza totale di progetti a cominciare dalle strade di comunicazione. Colfiorito era una barriera come l’Himalaya e neppure il sisma del 97 aveva contribuito ad avvicinare due territori contigui ma lontanissimi come Tibet e Cina a causa di una strada, la Valdichienti ad inerpicarsi faticosamente tra le montagnr

 Perugia ha sempre visto Ancona come meta e alla nuova strada (che verra’) ha dato il nome di San Francesco nonostante che il Poverello facesse sopratutto la spola tra Assisi e il Maceratese.

Ma ora finalmente, dopo tanto silenzio, i ‘Palazzi’ di Perugia e Macerata ‘si parlano’. E’ accaduto l’altro giorno a Palazzo dei Priori, la cui facciata e’ dominata dal Grifo e dal Leone, dove il sindaco Parcaroli e l’assessora (Cultura) Katiuscia Cassetta (in foto) sono stati accolti dal primo cittadino perugino Andrea Romizi e dagli assessori Leonardo Varasano (Cultura) e Gabriele Giottoli (Turismo). Sul tappeto temi possibili di concertazione anche su ambiti  amministrativi.

Ma ecco tornare fissa l’idea del.pallone e del campione. Non si tratta di football ma di pallone al bracciale e del campionissimo treiese Carlo Didimi -cantato da Giacomo Leopardi. Che gioco’ pure allo Sferisterio (di cui si conserva il lembo di un muretto!) di Perugia la cui Biblioteca comunale Augusta Perusia pare conservi la sua unica immagine reale.

In ultima analisi, tornano a volare alto ed assieme il mitologico Grifone, simbolo perugino di forza e fierezza della citta’ che fu della famiglia Baglioni (il capostipite, proveniente anch’egli da Treia dopo il turbinoso affaire Corradino) e il Piccione alias il maceratese ‘pistacoppo’, l’umile volatile utilissimo alla sopravvivenza umana per secoli e leggendario anch’egli per il fatidico ruolo nelle comunicazioni prima dell’avvento della’  Modernita’ informatica.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net