Il film drammatico stasera in TV: “La legge della notte” lunedì 13 febbraio 2023 alle 21 su Iris (Canale 22) – La legge della notte (Live by Night) è un film del 2016 scritto, diretto, prodotto e interpretato da Ben Affleck insieme alla coprotagonista Elle Fanning. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2012 scritto da Dennis Lehane,[1] qui anche produttore esecutivo del film.
Nel 1926, Joe Coughlin, un veterano irlandese-americano della prima guerra mondiale e figliol prodigo del capitano di polizia di Boston, Thomas Coughlin, si innamora di Emma Gould, l’amante del famigerato gangster Albert White, il capo della Mafia Irlandese di Boston che Joe e i suoi amici hanno preso di mira in una serie di rapine. Thomas si oppone alla relazione e consiglia Joe contro le sue attività criminali, avvertendolo che alla fine le sue malefatte lo raggiungeranno.
Il rivale di White, il boss della Mafia italiana, Maso Pescatore, scopre la loro relazione e ricatta Joe per uccidere White. Joe rifiuta, e invece lui ed Emma decidono di fuggire in California. Per finanziare il viaggio, Joe commette una rapina in banca con il suo partner Dion Bartolo e un altro uomo, durante la quale tre agenti di polizia vengono uccisi in un inseguimento che ne segue. Quando Joe va a incontrare Emma, scopre che lei lo ha tradito con White. Joe viene brutalmente picchiato dagli uomini di White e quasi ucciso prima che Thomas e la polizia arrivino e arrestino Joe per gli omicidi dei poliziotti.
Thomas dice a Joe che Emma è annegata mentre era inseguita dalla polizia. Ricatta anche l’ispettore capo Calvin Bondurant per assicurarsi che Joe venga incriminato per un’accusa relativamente minore piuttosto che per omicidio, e gli viene inflitta solo una condanna a tre anni.
Due settimane prima del rilascio di Joe, Thomas muore di infarto. Volendo vendicarsi contro White, Joe si offre volontario a Pescatore e viene reclutato come tutore dell’impero del rum di quest’ultimo a Ybor City nel quartiere di Tampa in Florida, che è sotto attacco da parte di White. Joe porta con sé Dion e insieme proteggono gli affari di Pescatore nella zona; il capo invia quindi loro l’ordine di portare il gioco d’azzardo e la droga a Tampa. Joe sviluppa anche una relazione con Graciela Corrales, la sorella di un uomo d’affari cubano che gli fornisce la maggior parte del rum, e presto si sposano.
Joe fa amicizia con lo sceriffo Irving Figgis per ottenere la protezione della polizia per il suo contrabbando. La figlia di Irving, Loretta, si dirige a Hollywood per diventare un’attrice, ma invece diventa una prostituta dipendente dall’eroina. Il cognato di Irving, RD Pruitt, un membro della sezione locale del Ku Klux Klan che incolpa Joe per aver portato più immigrati non bianchi a Tampa, inizia a bombardare le attività di Joe e uccide i suoi uomini. Joe promette a Irving di aiutare a liberare Loretta dalla droga e di tornare a Ybor City in cambio del tradimento di Pruitt. Joe uccide Pruitt personalmente e chiede ai suoi uomini di dare la caccia e uccidere tutti i membri del KKK di Tampa in una serie di brutali omicidi.
Con la fine del Proibizionismo, Pescatore ordina a Joe di passare alla vendita di narcotici, cosa con cui non è d’accordo, progettando invece di costruire un casinò mafioso vicino a Sarasota. Ha intenzione di persuadere il governo statale a legalizzare il gioco d’azzardo, ma Loretta, che è diventata una devota cristiana sotto la disciplina severa e punitiva di suo padre, inizia a predicare che l’alcol e il gioco d’azzardo sono contro la parola di Dio. Il suo ministero è abbastanza popolare che il governo decide di non legalizzare il gioco d’azzardo. Joe riconosce che Pescatore sarà infuriato, soprattutto perché Coughlin si rifiuta ancora di investire in narcotici.
Durante un incontro privato in un ristorante per appianare le loro divergenze, Loretta confida a Joe che non crede veramente in Dio e che i suoi peccati non possono essere perdonati. Il giorno successivo, Joe è scoraggiato nell’apprendere che Loretta si è suicidata. Durante una visita a suo cognato, un fotografo dilettante, Joe trova una foto recente di Emma, che credeva fosse morta. Decide di inseguirla, ma solo dopo aver prima informato Graciela, con grande sgomento di Dion. Pescatore ordina a Joe di incontrarlo in un hotel locale, dove rivela di essersi riconciliato con White e gli ha dato l’onore di uccidere Joe per i suoi fallimenti, progettando di sostituirlo con suo figlio Digger.
Anticipando il tradimento di Pescatore, Joe distrae White mostrandogli la foto di Emma, poiché anche White credeva che fosse morta. Dion e i suoi uomini tendono un’imboscata alla banda di Pescatore attraverso una serie di tunnel che Joe aveva precedentemente utilizzato per lo spostamento del rum nell’hotel. Nello scontro a fuoco che ne seguì, White, Pescatore e Digger vengono tutti uccisi, eliminando tutti i nemici di Joe in un colpo solo. Joe nmina Dion come suo successore prima di individuare Emma nel bordello in cui ora lavora. La donna racconta come ha simulato la sua morte per fuggire da White e gode della sua ritrovata libertà, e afferma di non aver mai ricambiato l’amore di Joe per lei.
Soddisfatto, Joe torna da Graciela. Joe e Graciela si trasferiscono a Miami, dove hanno un figlio, Tommy, e dedicano il loro tempo alla costruzione di case per i poveri. Impazzito dalla morte di Loretta, Figgis li rintraccia e decide di sparare alla loro casa, uccidendo Graciela prima di essere colpito a morte da Joe. Joe fa in modo che Graciela venga sepolta nella sua terra natale a Cuba e trascorre il resto dei suoi giorni dedicandosi alla beneficenza e alla crescita di Tommy, che presto esprime il suo desiderio di diventare un agente di polizia.
Regia di Ben Affleck
Con Ben Affleck ed Elle Fanning
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.ebay.it/itm/182381719487?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=182381719487&targetid=1718099742169&device=c&mktype=pla&googleloc=1008736&poi=&campaignid=17956718398&mkgroupid=145016281092&rlsatarget=pla-1718099742169&abcId=9301111&merchantid=116428754&gclid=CjwKCAiA3KefBhByEiwAi2LDHNUmLlWckMskYZrcCbidW2sW_fHa652bwbF5O_GcRZGy0JNiqqBgUBoCwngQAvD_BwE