sabato, Luglio 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Meander” domenica 19 febbraio 2023

Il film horror stasera in TV: “Meander” domenica 19 febbraio 2023

meander

Il film horror stasera in TV: “Meander” domenica 19 febbraio 2023 alle 21.20 su Rai 4 – Meander ( francese : Méandre ) è un film di fantascienza francese del 2020 scritto e diretto da Mathieu Turi con l’interpretazione di Gaia Weiss nel ruolo di Lisa e di Peter Franzén nel ruolo di Adam.

Una donna è sdraiata in mezzo alla strada quando un’auto si avvicina, prima che la raggiunga si alza e si fa da parte. L’auto si ferma accanto a lei e l’uomo all’interno le offre un passaggio. Si presentano come Lisa e Adam. Nota che ha il tatuaggio di una croce sulla mano. Parlano e Lisa rivela che sua figlia Nina era morta e oggi sarebbe stato il suo nono compleanno. Dopo un po’, Lisa accende la radio e sente la notizia di un uomo che ha ucciso due persone. Il rapporto descrive un uomo con una croce tatuata sulla mano destra e Lisa si rende conto che si tratta di Adam, che frena bruscamente scagliando Lisa contro il cruscotto.

Lisa si sveglia in una piccola stanza con strane luci alle pareti e apparentemente senza via d’uscita. Ha uno strano dispositivo attaccato al polso che emana una luce gialla. Dopo un po’, una porta si apre e rivela uno stretto tunnel. Lisa striscia nel tunnel e la porta si chiude dietro di lei. Il dispositivo al suo polso emette un allarme e un timer lampeggia brevemente mostrando il conto alla rovescia di 11 minuti.

Lisa striscia attraverso il tunnel superando vari ostacoli come un passaggio incredibilmente stretto che deve attraversare, una piattaforma che inizia a sollevarsi lentamente e quasi la schiaccia contro il soffitto, un corpo in decomposizione che le blocca la strada che cade a pezzi mentre cerca di spostarlo.

Ad un certo punto il tunnel davanti a lei è bloccato e il dispositivo al suo polso si illumina di rosso e inizia il conto alla rovescia da 60. Le pareti sono improvvisamente rivestite di tubi che sembrano riscaldarsi e una sezione del muro dietro di lei si apre. Si arrampica rapidamente nello spazio mentre una barriera di vetro la chiude e il tunnel dietro di lei è pieno di fiamme.

Continua attraverso una sezione che si sta allagando con l’acqua e una fossa di acido con solo una sottile sporgenza su entrambi i lati su cui strisciare e alla fine sente un uomo che chiama. Si ritrova intrappolata dietro una barriera, l’uomo intrappolato dietro un’altra barriera di fronte a lei e un tratto di tunnel aperto tra di loro. L’uomo sta chiaramente perdendo la testa, i suoi capelli sono lunghi e ha la barba che indica che è stato in questo posto per molto tempo. Una sezione di muro si apre nel tunnel tra di loro e tubi antincendio fiancheggiano le pareti, entrambe le loro barriere si sollevano contemporaneamente e corrono verso lo spazio sicuro. Dopo una lotta, Lisa prende il sopravvento e costringe l’uomo a entrare nel tunnel. La barriera di vetro cade recidendogli il braccio che era attaccato al dispositivo. Vede il tatuaggio di una croce sulla mano e si rende conto che era Adam, che viene bruciato vivo mentre il fuoco riempie il tunnel. Poi sviene.

Si sveglia nello stesso spazio sicuro. Un teschio, attaccato a un tentacolo meccanico, appare dal soffitto e guarisce le sue ferite. Quindi si attacca a una parte della sua tuta e Lisa sperimenta un flashback di Adam che la attacca con un coltello, che viene pugnalata e cade dall’auto e una strana luce nel cielo.

Lascia lo spazio sicuro e prende con sé il braccio di Adam, lo esamina e vede che ci sono tre segni – un diamante, una croce e un diamante – sotto il dispositivo ad esso attaccato. All’improvviso, una lama rotante appare di fronte a lei, costringendola a muoversi rapidamente all’indietro. Scappa per un pelo in un tunnel sopra.

Una sezione sopra di lei si apre e una strana creatura striscia nel tunnel con lei e giace immobile dietro di lei. Comincia a inseguirla e lei striscia attraverso una piccola sezione del tunnel in cui non può passare. Sembra essere umano ma gravemente ustionato; i suoi occhi sono bianchi e velati. Manca un braccio, suggerendo che si tratta di Adam, rianimato in qualche modo.

Arriva a una sezione con due tunnel tra cui scegliere, ricordando i segni sul braccio di Adam cerca di capire quale prendere. Sceglie la sinistra e sente la voce di sua figlia Nina. Lisa segue la voce in una luminosa stanza bianca che mostra le immagini della sua vita, da se stessa da bambina che guardava suo padre, a vedere sua figlia cadere da una finestra e morire.

La creatura Adam bruciato appare sopra di lei e scende nella stanza e dà la caccia attraverso un tunnel. Alla fine del tunnel c’è un cielo nuvoloso luminoso, ma il tunnel stesso è rivestito di filo affilato come un rasoio. Non avendo altra scelta che spingersi in avanti per sfuggire alla creatura, Lisa si fa strada attraverso i fili, ferendosi gravemente. Infine, non può muoversi a pochi passi dalla fuga. I tubi di fuoco compaiono dalle pareti, si apre uno spazio sicuro in cui la creatura rotola e Lisa chiude gli occhi e aspetta di morire. Poco prima che le fiamme colpiscano, il pavimento si apre e lei cade in salvo.

Si sveglia nella stessa stanza in cui ha iniziato. Gravemente ferita, scrive i simboli che aveva visto nel sangue sul muro affinché qualcun altro possa trovarli dopo di lei. Il teschio appare e inizia a guarirla ma lei gli dice che vuole morire mentre cancella i simboli dal muro, sta per iniettare – apparentemente per sopprimerla – quando Lisa nota di aver cancellato solo parzialmente i simboli. Non erano due diamanti e una croce, erano 6 frecce che indicavano le direzioni da prendere. Dice al teschio di fermarsi e, ringiovanita, riparte. Supera facilmente gli stessi ostacoli di prima, questa volta sapendo come superarli.

Quando raggiunge la fossa dell’acido, brucia la fibbia del suo dispositivo da polso e scopre la sua serie di segni sotto: due croci e un diamante che le dicono quali direzioni prendere. La creatura ricomincia a inseguirla mentre Lisa raggiunge la fessura nel tunnel, lancia il suo dispositivo rimosso in un tunnel per attirare la creatura e prende l’altro.

Si imbatte in una strana porta biologica che conduce in una stanza simile a un grembo materno. Striscia dentro e strane creature – forse alieni – possono essere viste muoversi dall’altra parte delle pareti dell’utero. Lascia l’utero da un’altra uscita ed entra in una stanza simile, dove nota il suo dispositivo da polso sul pavimento e la creatura bloccata in una porta davanti a lei. Recupera lentamente il dispositivo, ma fa scattare un allarme che sveglia la creatura e la insegue di nuovo.

Si muovono in un tunnel che riveste nuovamente le pareti con tubi di fuoco. Lisa scappa nella stanza sicura e il vetro cade, ma questa volta il fuoco non arriva e il vetro si apre di nuovo e lei viene spinta di nuovo nel tunnel con la creatura. Lotta con esso, mettendogli un piede sulla testa mentre il muro li spinge entrambi nel tunnel principale. La sua testa è schiacciata contro il muro, uccidendolo.

Lisa usa il marchio sul suo polso per trovare la sua strada. Alla fine trova sua figlia Nina che gioca con una palla. Si rende conto che sua figlia non è reale e le dice che deve andarsene in un altro modo. La figlia l’abbraccia, dicendole “Sono orgogliosa di te, Lisa. Lo siamo tutti”, poi scompare.

Lisa striscia in un tunnel finale con tre lame che cadono a intervalli più veloci. Il primo è ogni 4 secondi e ce la fa. Il secondo è ogni 3, se la cava. Il terzo è ogni 2 che sembra impossibile. Poco più avanti c’è l’uscita con un cielo blu brillante. Determinata, si sforza di provarci e quasi ce la fa, ma il suo piede è tagliato a metà. Striscia verso l’uscita, debole per la perdita di sangue, e scopre che è solo uno schermo con un video di un cielo.

Comincia a piangere mentre il tunnel si riempie di tubi di fiamma.

All’improvviso, il soffitto si apre e lei inizia a fluttuare verso l’alto in una luce brillante. Si sveglia fuori su una roccia sotto un cielo blu brillante. Il suo piede è guarito. Nina appare davanti a lei. Lisa le chiede se è morta. Nina dice a Lisa che il suo corpo è morto molte volte, ma ora è al sicuro. Lisa le chiede cosa dovrebbe fare. Nina dice “Vivi”.

La telecamera fa una panoramica, rivelando che si trovano in un bellissimo paesaggio.

Regia di Mathieu Turi

Con Gaia Weiss e Peter Franzén

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/11/In-prima-visione-assoluta-Meander-4ecb9a8f-e35a-4640-b6d7-22307dc17cc2-ssi.html