venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 26 febbraio alle 12.20 su Rai 1: in Campania per raccontare la festa di Sant’Antonio

Anticipazioni per “Linea Verde” del 26 febbraio alle 12.20 su Rai 1: in Campania per raccontare la festa di Sant’Antonio

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 26 febbraio alle 12.20 su Rai 1: in Campania per raccontare la festa di Sant’Antonio – “Linea Verde” attraverserà la Campania per raccontare la festa di Sant’Antonio Abate nella puntata di domenica 26 febbraio alle 12 su Rai 1.

A partire dal paese che prende il nome del santo, nella provincia di Napoli, Peppone Calabrese e Beppe Convertini assisteranno ai riti che si svolgono in occasione della festa. A Sant’Antonio Abate, infatti, il giorno della festa si accende un grande falò come rito propiziatorio.

Un fuoco che caccia i malefici dell’anno appena trascorso e vuole essere di buon augurio per l’anno nuovo. Una festa cristiana che ha radici nel mondo contadino.

Per questo è tanto sentita in molte parti d’Italia. Peppone, da Sant’Antonio Abate, si sposterà nella provincia di Caserta per conoscere le eccellenze alimentari di questo territorio. Visiterà un mercato itinerante a Prata Sannita ed entrerà in un allevamento della regina di questa terra: la bufala.

Beppe Convertini, invece, attraverserà i Campi Flegrei, cercando di scoprire la storia più antica di questo tratto di costa mediterranea, tra le più affascinanti d’Italia. Una storia che affonda le sue radici nel mondo greco e successivamente romano.

Infatti, qui c’è la prima colonia del mondo ellenico, la celebre città di Cuma. Peppone e Beppe si rincontreranno a Macerata Campania, dove per la festa di Sant’Antonio Abate tutto il paese viene coinvolto nella preparazione di enormi carri, che sfilano per le vie del borgo, sopra i quali i bottari suonano la botte dove veniva conservato il vino.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Dal 22 gennaio 2022 arriva Linea verde Explora, che sostituisce Linea verde Tour.[1]

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-in-Trentino-7b8b5be6-0e87-4b8a-b434-58c316899199-ssi.html

Foto esterna; https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde