Il film consigliato stasera in TV: “Italo” sabato 25 marzo 2023 alle 21.05 su Rai Gulp (Canale 42) – Italo è un film italiano del 2014, diretto da Alessia Scarso ed interpretato dai protagonisti Marco Bocci, Elena Radonicich e BarbaraTabita.
Ispirato a una storia vera, Italo racconta la tenera amicizia tra un cane straordinario e un bambino solitario.
Il film è stato girato in Sicilia, tra Scicli, Modica e Ragusa, con un cast proveniente prevalentemente dalla regione ed è basato su una storia vera di un cane meticcio che nell’estate del 2009 apparve in circostanze mai chiarite a Scicli, guadagnando una popolarità per le sue doti tale da meritarsi la cittadinanza onoraria. Un simile caso era stato narrato da Carmelo Ciccia nel suo breve racconto del 1988 “Storie di animali”, incluso nel libro La brutta estate del ’43 e antologia di Storie paesane (Catania, C.R.E.S., 2004).
Regia di Alessia Scarso
Con Marco Bocci, Elena Radonicich e BarbaraTabita
Fonte: WIKIPEDIA
Sabato 25 marzo Rai Gulp (su Canale 42) 1 trasmetterà alle 21.05 il film “Italo” con Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita e la regia di Alessia Scarso.
Scicli, Sicilia: 2009, un’ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un Golden Retriever, soprannominato Italo, comincia a frequentare le stradine locali, affezionandosi soprattutto ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco.
La sua presenza addolcirà le vite di tutti e farà addirittura da Cupido.