domenica, Aprile 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 26 marzo alle 9.40 su Rai 1: viaggio nel Cuneese tra le residenze sabaude

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 26 marzo alle 9.40 su Rai 1: viaggio nel Cuneese tra le residenze sabaude

paesi che vai
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-138-1024x576.png

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 26 marzo alle 9.40 su Rai 1: viaggio nel Cuneese tra le residenze sabaude – La provincia di Cuneo rappresenta, per storia e per risorse naturali, un vero tesoro da scoprire. Detta “La Granda” per la sua estensione, vanta una tale diversità geografica da essere per metà montuosa, e per l’altra metà equamente collinare e pianeggiante.

Attraversando questo affascinante territorio, tra antichi borghi e graziose città, “Paesi che vai” – il programma ideato e condotto da Livio Leonardi domenica 26 marzo alle 9.40 su Rai 1 – andrà alla scoperta delle residenze sabaude perfettamente conservate, curiosando nelle sale affrescate, tra gli arredi sempre di moda e nei ricchi ambienti in cui la vita dei nobili scorreva più lenta. Dalle Langhe fino alle Alpi Marittime e sotto lo sguardo severo del Monviso, verdi vallate e accoglienti pianure, testimoniarono l’avanzata di una delle dinastie più antiche d’Europa: quella dei Savoia, che in questi luoghi edificarono magnifiche residenze.

Gli imponenti castelli medievali che sorgevano a difesa dei borghi confinanti col Ducato di Savoia, si trasformarono in lussuose residenze che divennero ben presto palcoscenico di relazioni, scandali e passioni, della famiglia destinata a far la storia del Regno d’Italia.

Livio Leonardi incontra i nobili Saluzzo della Manta, tra i primi a cedere il passo al Ducato di Savoia, nel maniero, oggi gestito dal Fai, che custodisce un capolavoro del tardo gotico. Si va poi a Fossano, per rivivere il matrimonio che suggellò l’unione tra i Savoia e la corona di Spagna, tra festeggiamenti e onori, nel castello tutt’ora simbolo della città. Sarà poi Re Carlo Alberto ad aprire le porte del palazzo reale di Racconigi, residenza così maestosa da essere stata scelta come set di una grande produzione internazionale. Da lì si continuerà il viaggio seguendo Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia, nei giorni di vacanza più intimi, vissuti con la sua famiglia al Castello di Casotto, per poi essere invitati, tra illustri esponenti del Risorgimento, al castello dei Marchesi D’Azeglio, dove il principe Umberto I giocava da bambino, mentre nobili e borghesi “facevano l’Italia”. A seguire ci si sposterà a nord, immergendosi nella bellezza del parco nazionale più antico d’Italia, che proprio per volontà dei Savoia divenne perfetto rifugio di stambecchi e camosci.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Paesi-che-vai-sulle-tracce-del-Perugino-fe441708-5920-4503-bad0-0e77a280251e-ssi.html

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net