mercoledì, Marzo 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “I dialoghi delle Carmelitane” di Poulenc del 2 aprile alle 10 su Rai 5: dagli Arcimboldi di Milano

Anticipazioni per “I dialoghi delle Carmelitane” di Poulenc del 2 aprile alle 10 su Rai 5: dagli Arcimboldi di Milano

i dialoghi

Anticipazioni per “I dialoghi delle Carmelitane” di Poulenc del 2 aprile alle 10 su Rai 5: diretto da Riccardo Muti, per la regia di Robert Carsen, dagli Arcimboldi di Milano – L’opera di Francis Poulenc “Dialogues des Carmélites” va in onda oggi martedì 1° novembre alle 10 su Rai 5 nell’allestimento andato in scena al Teatro degli Arcimboldi nel 2004 con la direzione musicale di Riccardo Muti e la regia di Robert Carsen.

Ispirata a un episodio della Rivoluzione francese effettivamente accaduto, il ghigliottinamento di 16 carmelitane il 17 luglio 1794, l’opera è composta su un libretto tratto dall’omonimo testo di Georges Bernanos ed ha avuto la sua prima rappresentazione assoluta al Teatro alla Scala nel 1957. Protagonisti sul palco sono Christopher Robertson nel ruolo del Marquis de la Force, Dagmar Schellenberger nella parte di Blanche. Regia tv a cura di Carlo Battistoni. 

I dialoghi delle Carmelitane (Dialogues des Carmélites) è un’opera di Francis Poulenc composto su un libretto tratto dall’omonimo testo di Georges Bernanos.

La storia si ispira a un fatto realmente accaduto, e cioè all’esecuzione, nel luglio 1794, durante il regime del Terrore, di sedici religiose francesi, note come le “martiri di Compiègne“, che si erano rifiutate di rinunciare ai loro voti.

La vicenda aveva dapprima ispirato Gertrud von Le Fort, che aveva scritto un romanzo dal titolo Die Letze am Schafott (“L’ultima al patibolo”, 1931). Quindi, nel 1947, il padre domenicano e regista Raymond Leopold Bruckberger pensò di trarne un film, chiedendo a Georges Bernanos di farne la sceneggiatura. Il progetto non andò in porto, ma i dialoghi scritti da Bernanos furono pubblicati postumi l’anno dopo. Il dramma teatrale riscosse in Francia e all’estero grande successo.

L’idea per un’opera lirica venne per primo all’editore Ricordi che la propose a Poulenc nel 1953. La composizione richiese circa tre anni.

L’opera andò in scena con successo per la prima volta nella versione in lingua italiana di Flavio Testi il 26 gennaio 1957 al Teatro alla Scala di Milano, come previsto dal contratto con Ricordi: del cast facevano parte Scipio Colombo (il marchese de la Force), Nicola Filacuridi (il cavaliere de la Force), Virginia Zeani (Blanche de la Force), Gianna Pederzini (Madame de Croissy), Gigliola Frazzoni (madre Marie), Eugenia Ratti (sorella Constance), Leyla Gencer (Madame Lidoine), Fiorenza Cossotto (Suor Matilde) ed Alvinio Misciano (Il cappellano del Carmelo) diretta da Nino Sanzogno.

La prima della versione francese ebbe luogo all’Opéra di Parigi sei mesi dopo, il 21 giugno, diretta da Pierre Dervaux con Rita Gorr e Régine Crespin.

Negli Stati Uniti la première è stata il 20 settembre 1957 al San Francisco Opera diretta da Erich Leinsdorf con Dorothy Kirsten e Leontyne Price.

Al Teatro Verdi (Trieste) la prima è stata il successivo 23 novembre diretta da Oliviero De Fabritiis con Alfredo Kraus, la Pederzini ed Eno Mucchiutti.

Nel Regno Unito la première è stata il 16 gennaio 1958 al Royal Opera HouseCovent Garden di Londra diretta da Rafael Kubelík con Joan Sutherland.

Al Wiener Staatsoper la première è stata il 14 febbraio 1959 con Anneliese Rothenberger ed Anton Dermota e fino al 1964 ha avuto 20 recite.

In Scozia nel 1992 avviene la prima nel New Athenaeum Theatre di Glasgow per la Royal Scottish Academy of Music and Drama (RSAMD) nella traduzione di Machlis

Foto interna ed esterna: https://m.facebook.com/raici