venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “L’inchiesta” domenica 9 aprile 2023

Il film storico stasera in TV: “L’inchiesta” domenica 9 aprile 2023

l'inchiesta

Il film storico stasera in TV: “L’inchiesta” domenica 9 aprile 2023 alle 21.10 su Rai Storia (Canale 54) – L’inchiesta è un film del 1986, diretto da Damiano Damiani ed interpretato da Keith Carradine, Harvey Keitel, Phyllis Logan e Lina Sastri. Un remake televisivo omonimo è andato in onda nel 2007.

L’imperatore Tiberio invia Tito Valerio Tauro in Giudea per indagare su Gesù, i cui discepoli sostengono sia risorto. Però egli è ostacolato dal governatore Ponzio Pilato che ha pronunciato la condanna a morte per Gesù.

Claudia Procula, moglie di Ponzio Pilato, vuole aiutare Tauro perché è rimasta affascinata dagli insegnamenti del giovane falegname e conduce l’investigatore al sepolcro dove era deposto il corpo scomparso.

Seguono alcuni interrogatori e Pilato, per porre fine all’inchiesta, dispone la simulazione del ritrovamento del corpo, però Tauro s’accorge dell’inganno ed afferma che il cadavere non è quello del falegname.

Dopo alterne vicende, incontra Maria di Magdala, dedita alla cura di lebbrosi fuori di Gerusalemme, in una comunità dove si è recato per tenere fede ad una promessa e scopre la realtà dei discepoli di Gesù che servono dei sofferenti.

Il finale è tragico per Valerio Tauro che finisce ucciso nel deserto dalla vendetta di Pilato.

Regia di Damiano Damiani 

Con: Keith Carradine, Harvey Keitel, Phyllis Logan e Lina Sastri

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.la7.it/film-e-fiction/video/lo-hobbit-un-viaggio-inaspettato-domenica-alle-2115-06-04-2023-479454

Tito Valerio Tauro, ambizioso funzionario dell’imperatore Tiberio si reca dal procuratore romano Ponzio Pilato con un rescritto imperiale che lo autorizza a svolgere un’inchiesta sulla sparizione del corpo di Gesù.

Per raggiungere il proprio scopo, l’uomo non rinuncerà ad azioni clamorose e spregiudicate. Riuscirà Tauro a portare a termine la sua inchiesta?

E’ il film di Damiano Damiani “L’inchiesta” in onda domenica 9 aprile alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Nel cast Keith Carradine, Harvey Keitel, Phyllis Logan, Lina Sastri.